ASviS

L'Agenda da sabato 10 a venerdì 16 dicembre

Redazione Ansa

10 dicembre

Excellence Italian academy - Diritto e sostenibilità

Percorso multidisciplinare online, organizzato da Elsa Italia e patrocinato dall'ASviS, finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali sulla sostenibilità.

 

Giornata dei diritti umani

L’Onu lancia “Stand up for human rights”, una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della Dichiarazione universale dei diritti umani in vista del 75esimo anniversario della sua approvazione.

 

11 dicembre

Giornata internazionale della montagna

Il contributo delle donne alla protezione ambientale e allo sviluppo economico delle aree montane è il tema della Giornata promossa dalle Nazioni unite.

 

12 dicembre

Macrotrends 2022-2023

A Milano la presentazione del rapporto di Harvard business review Italia dal titolo “Il nuovo (dis)ordine globale”. Gli autori analizzano le tendenze più rilevanti nello scenario internazionale. Partecipazione libera previa iscrizione a marketing@hbritalia.it

 

Il messaggio della montagna

Convegno a Città del Vaticano e online sul ruolo delle montagne e delle popolazioni che vi abitano per il Pianeta. Organizza il Dicastero della cultura e dell’educazione della Santa Sede insieme al Segretariato della Mountain partnership della Fao e in collaborazione, tra gli altri, con il Club alpino italiano.

 

Giornata internazionale della copertura sanitaria

Istituita nel 2017, la Giornata ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di garantire accesso universale ai servizi sanitari e di attuare azioni concrete per ridurre le disuguaglianze in ambito sanitario.

 

Supersocietà: ha ancora senso scommettere sulla libertà?

Incontro di presentazione del libro di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, organizzato a Bologna in collaborazione con Fondazione Unipolis.

 

Effective development co-operation summit
12-14 dicembre

Come rafforzare la cooperazione per lo sviluppo sostenibile? Questa la domanda al centro del summit online realizzato dalla Global partnership for effective development co-operation.

 

13 dicembre

I Comuni della Lombardia e gli obiettivi dell’Agenda 2030

Convegno promosso da AnciLombardia per presentare le esperienze di sviluppo sostenibile realizzate nella regione. Interverrà Ilaria Caprioglio (ASviS).

 

Le energie per il futuro. Le implicazioni sociali

Si terrà a Milano il convegno promosso da Airse Europe per illustrare la situazione energetica in Italia e identificare le strategie per uscire dalla crisi. Partecipa Valentino Bobbio (ASviS).

 

Basta morti in strada e basta morti in bici

Manifestazione promossa a Roma, davanti al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, da un gruppo di associazioni tra cui l’ASviS, per chiedere una mobilità che rispetti e tuteli l’uso della bicicletta e città a 30 km/h.

 

14 dicembre

Diritti, sviluppo e ruralità: la forza collettiva delle donne

A Bari e online il quarto incontro sul ruolo delle donne nelle aree rurali e nel settore primario, a cura di Crea e ActionAid nell’ambito della Rete rurale nazionale.

 

50 anni di obiezione per la pace
14-15 dicembre

La Conferenza nazionale enti per il servizio civile (Cnesc), in collaborazione con il Movimento Nonviolento, organizza a Roma un convegno sul servizio civile. Interviene Filippo Salone (ASviS).

 

15 dicembre

Piani nazionali di ripresa e resilienza: valutare per migliorare

A Roma un seminario realizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità per presentare i primi risultati del programma di monitoraggio Recovery watch e capire l’impatto dei Pnrr nazionali sulle trasformazioni della società.

 

Convegno Green bulding council Italia

A Roma e online l’evento internazionale dedicato alla presentazione della prima roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia.

 

La versione finale della Csrd e gli standard Efrag Esrs 1 e Esrs2 2

Fondazione Oibr organizza il primo webinar della serie dedicata al nuovo quadro regolamentare europeo e gli standard Efrag per il reporting di sostenibilità. Per l'ASviS intervengono Francesco Timpano e Stefano Zambon. L'iniziativa è patrocinata dall’ASviS.

 

16 dicembre

Conferenza nazionale dell’industria del riciclo

A Milano e in streaming la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Conai e Pianeta2030, presenta il rapporto con i dati aggiornati in materia di riciclo in Italia.

 

Festa dell’architetto 2022

Evento promosso dal Cnappc per affrontare il tema “Il contrasto al cambiamento climatico e la cura dei territori”. Previsto il conferimento dei premi “Architetta/o” e “Giovane talento dell’architettura italiana”. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).

 

Oltre i confini: esperienze di migrazione

L’evento, realizzato da Acri al MAXXI di Roma, racconta esperienze e pratiche nell’ambito delle migrazioni e dell’accoglienza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it