ASviS

L'Agenda da sabato 21 a venerdì 27 maggio

Redazione Ansa

22 maggio

Giornata internazionale per la biodiversità

In occasione della Giornata, Ispra organizza una tavola rotonda con la partecipazione di dieci esperti che illustreranno la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi, per indagare i danni ma anche le iniziative internazionali attivate per la salvaguardia dei biotipi. Sarà possibile seguire l’evento online.

 

23 maggio

Global summit - “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende nel settore agro-alimentare"

In coerenza con gli Obiettivi del G20 e dell'Agenda 2030, Fondazione Gambero Rosso organizza a Villa Necchi a Milano il primo Global summit intitolato “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende nel settore agro-alimentare”. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.

 

Terzo ASviS Live: “Il futuro dell’Europa, del multilateralismo e della pace”

La prossima tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile approfondirà il tema della risoluzione pacifica e costruttiva dei conflitti, a partire da una riflessione sull'aggressione russa all'Ucraina e sulle parole espresse da Papa Francesco nell'Enciclica "Fratelli tutti". L'incontro si terrà in presenza dalle 13.15 presso il Salone del Libro di Torino e in diretta streaming e darà il via alle candidature degli eventi del Festival.

 

24 maggio

Officine Pnrr: opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda

Il webinar organizzato da Sace Education, che vedrà la partecipazione del Dipartimento della Trasformazione digitale, del Mise, di Invitalia e Dintec, fornirà l’occasione per definire le principali opportunità rivolte alla digitalizzazione del Paese e all’adozione di competenze e tecnologie innovative nel settore privato. Durante l'incontro, seconda tappa del ciclo Officine Pnrr, saranno anche presentati i principali bandi volti al rafforzamento delle filiere produttive ritenute strategiche.

 

25 maggio

Libere di… VIVERE a Napoli

La sesta tappa del tour ‘Libere di… Vivere’ 2022, organizzato, tra gli altri, da Global thinking Foundation e patrocinato dall'ASviS, si terrà nel capoluogo campano. Durante l'iniziativa si terranno, in due momenti separati, il workshop "Competenze digitali ed equità sociale” e lo spettacolo teatrale "Una scelta per la vita".

 

The future is fair: filiere e diritti

Fairtrade presenta, presso Casa Emergency a Milano, i progetti realizzati quest'anno e si interroga su filiere agroalimentari e diritti umani, due diligence e nuovi percorsi di responsabilizzazione delle imprese. Partecipa, tra gli altri, Maurizio Martina, vicedirettore della Fao.

 

II Edition Rhegion Un 2030

L’iniziativa, organizzata dall’Università di Reggio Calabria e patrocinata dall'ASviS, è volta a indagare opportunità e rischi di nuove modalità di antropizzazione tra sostenibilità, innovazione e fragilità per il territorio. Per l’Alleanza partecipa Silvia Brini, coordinatrice del Gruppo di lavoro 11 “Città e comunità sostenibili”.

 

26 maggio

APERITalk di Circonomia! Cop26, Patto di Glasgow, crisi climatica: a che punto siamo?

Un talk per fare il punto della situazione climatica e per mandare un importante messaggio di azione concreta. Partecipano Fernanda Panvini, responsabile Circular Economy Enel Italia, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Grammenos Mastrojeni, vicesegretario aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, Annalisa Corrado, responsabile attività tecniche Kyoto Club, Piero Pelizzaro, direttore della Resilienza urbana per il Comune di Milano.

 

Avvio del nuovo triennio di “Pianura sostenibile”

Fondazione Cogeme presenta il nuovo programma triennale 2022-24 del progetto “Pianura sostenibile”, il network di 23 amministrazioni locali per il monitoraggio di indicatori ambientali di sostenibilità, con la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Brescia. Interviene Federico Olivieri, dell'Area attività e progetti di ricerca ASviS.

 

27 maggio

Le strade della sostenibilità

Nell’ambito della seconda edizione del Forum In Masseria 2022, la rassegna organizzata da Bruno Vespa che quest’anno avrà come focus l’attuazione e le prospettive del Pnrr nei diversi settori del Paese, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini interviene nel panel “Le strade della sostenibilità: in cammino verso un futuro green”.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it