ASviS

Sotto l'albero capitolino spuntano 17 doni: è l'impegno per un futuro sostenibile

Redazione Ansa

Diciassette pacchi regalo colorati giganti impreziosiscono quest'anno l'usuale albero di Natale di piazza Venezia, a Roma. Forse non tutti i cittadini frettolosamente diretti alle vie dello shopping ne colgono appieno il significato, ma quei 17 cubi infiocchettati rappresentano l'impegno della Città eterna verso il Pianeta, l'umanità e le future generazioni. Si tratta infatti dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 firmati nel 2015 dai 193 Paesi delle Nazioni unite.

 

La campagna, intitolata “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile”, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Roma Capitale, Fao, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e Acea. All'inaugurazione del grande abete di piazza Venezia ha partecipato anche il neosindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Ma l'iniziativa non si limita alla piazza simbolo di Roma, cuore della città: gli Obiettivi sono richiamati anche da una ghiera alla base degli alberi di Natale installati da Acea negli altri 14 municipi. Proprio per diffondere la conoscenza dell'Agenda 2030 e generare tramite le decorazioni natalizie una maggiore consapevolezza, tradizione e tecnologia si incontrano: alla base di ogni albero è possibile infatti rilevare con il cellulare un QRcode e scoprire di più sulla realizzazione dello sviluppo sostenibile a livello locale e globale. Non poteva mancare un richiamo a un Natale più sostenibile anche nelle luminarie predisposte da Acea nelle vie del centro e dello shopping con il progetto Roma by light 2021: anche qui i 17 Obiettivi e la ghiera colorata che li riassume aleggiano sulle teste di cittadini e turisti a ricordare l'attenzione capitolina al benessere di persone e ambiente e al ruolo dei singoli attraverso le scelte quotidiane.

Un “Natale all’insegna della sostenibilità e della responsabilità", come lo ha definito il primo cittadino, è anche quello promosso da numerose associazioni e Comitati di quartiere del Municipio XIV insieme all’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, con il patrocinio dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, del Municipio XIV e dell’Ente regionale Roma natura.

 

A partire dall'allestimento di un albero di Natale all’ingresso del Parco Lineare di Monte Mario, in Via di Torrevecchia, addobbato con luci a pannelli solari, palline costituite da materiale di scarto e infografiche: sostenibilità quindi, ma anche partecipazione.

Per l'occasione l'ASviS ha messo a disposizione le borracce realizzate in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, appese ai rami dell'abete e regalate ai partecipanti all'inaugurazione, e i giochi da tavolo per bambini Go Goals!, per insegnare loro in maniera divertente l'importanza di abitudini e comportamenti individuali.

 

Marco Della Porta, presidente del Municipio XIV, ha così commentato: “Un atto simbolico che ci ha permesso di riattivare gli animatori del bene comune del territorio e contestualmente ribadire la centralità delle tematiche ambientali nella nostra agenda di governo. Alla fine del periodo natalizio l’albero verrà piantumato all’interno del nostro Municipio per dare idealmente inizio all’opera di forestazione urbana che abbiamo intenzione di realizzare nei prossimi anni”.

 

 

di Elis Viettone

Leggi l'articolo completo su ANSA.it