ASviS

L'Agenda da sabato 12 a venerdì 24 settembre

Redazione Ansa

18 settembre

Il viaggio dell’acqua ad Abbadia Lariana

L’associazione culturale LetteLariaMente, in collaborazione con il Comune di Abbadia Lariana, promuove un evento per discutere dell’inquinamento dell’acqua causato dai materiali. L’iniziativa, che fa parte del progetto “Un mancato rifiuto, solidale”, vedrà la partecipazione di Donato Speroni, senior expert dell’ASviS.

 

Raise the Ambition! - Driving Climate Action Towards Pre-COP26

Il Climate reality project organizza un workshop interattivo, che si terrà presso l’OstellOlinda di Milano, per sostenere i giovani attivisti e delegati che parteciperanno allo Youth4Climate e alla Pre-Cop. L’iniziativa, a numero chiuso, è patrocinata dall’ASviS e sarà moderata da Luigi Di Marco, membro del segretariato dell’Alleanza.

 

20 settembre

Conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile 2021
settembre 20-21

Il convegno, che quest’anno arriva alla sua nona edizione, è intitolato “Research for impact: an inclusive and sustainable planet”. L’obiettivo della manifestazione è connettere persone coinvolte nella ricerca, nel mondo degli affari e nella politica sul tema degli SDGs. Il primo marzo è stata aperta la “call for abstracts” e il termine per presentare un proprio contributo scritto scade il primo maggio.

 

La cultura oltre la pandemia

Federculture, in collaborazione con Fondazione Cariplo, organizza un convegno con lo scopo di esporre le proposte per far ripartire il settore della cultura, duramente colpito dalla crisi conseguente alla pandemia da Covid-19. Presenti all’iniziativa Giovanni Fosti, presidente Fondazione Cariplo, e Andrea Cancellato, presidente Federculture, e Giovanna Melandri, a capo di Fondazione Maxxi.

 

“Come votare con il portafoglio?”

L’evento vuole essere una tappa di avvicinamento al Festival Francescano 2021 e ha come tema principale la presa di consapevolezza dei consumatori rispetto alla loro possibilità di orientare il mercato con le proprie scelte. Partecipano all’iniziativa Leonardo Becchetti, professore ordinario di economia all’Università di Roma Tor Vergata, e Marco Piccolo, ceo di Reynaldi.

 

Riscarti, festival di riciclo creativo
20-26 settembre

La manifestazione, che vuole evidenziare attraverso l’arte la problematica legata allo smaltimento dei rifiuti, arriva quest’anno alla sua nona edizione. Previsto un laboratorio, che si svolgerà sulla piazza del mercato Trionfale a Roma, per costruire un monumento corale intitolato “La Grande Mondezza”. Il festival proseguirà a Barcellona, dal 18 novembre al 21 dicembre.

 

Snpa a RemTech Expo 2021
20-24 settembre

Il Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa) parteciperà al RemTech Expo, l’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione, sviluppo sostenibile dei territori e risanamento (bonifiche, economia circolare), rischi naturali (coste, dissesto, clima, sismica) e rigenerazione (porti, città, beni culturali, industria) che si terrà a Ferrara Fiere.

 

21 settembre

Presentazione Premio Barresi

Il webinar sarà l’occasione per presentare il bando del premio dedicato alle imprese sostenibili under 35 presenti sul territorio metropolitano di Bologna. Verranno inoltre approfondite le politiche intraprese dalla Città metropolitana in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le storie di giovani imprenditori e imprenditrici apripista di questi nuovi modelli d’impresa. Interverrà durante l'iniziativa Gianluigi Bovini, del segretariato ASviS. L'intera iniziativa è patrocinata dall'Alleanza.

 

Giornata internazionale della Pace

Dal 1981 le Nazioni unite promuovono una ricorrenza il cui obiettivo è promuovere i valori e i principi della Pace. La giornata è l’occasione per lanciare un appello a cessare le ostilità in tutti i conflitti armati del globo per 24 ore. Quest’anno lo slogan lanciato dall’Onu rimarca la necessità di ricostruire un mondo più equo e sostenibile.

 

22 settembre

ArtLab Bergamo 2021
22-25 settembre

L’iniziativa si articola in quattro giornate strutturate di confronto critico su policy, programmi, progetti e pratiche con il coinvolgimento attivo degli stakeholder dell’ecosistema culturale e creativo. Il 22 settembre due sessioni di particolare rilievo: "Biblioteche sostenibili e agenda 2030: evoluzione digitale e sviluppo dei servizi" e "Il ruolo della cultura nella sostenibilità integrata delle città".

 

23 settembre

Convegno di sociologia dell’ambiente
23-24 settembre

L’appuntamento, intitolato “La sfida di Gaia alla società dell’estrazione”, ha l’obiettivo di realizzare un confronto accademico su temi legati alla transizione ecologica. I principali panel, che si svolgeranno su due giornate, tratteranno di servizi geo ed eco-sistemici e di ecologia politica. Previsto anche un approfondimento sui sistemi idrosociali.

 

The food systems summit

Il vertice si terrà a New York durante la sessione plenaria dell’assemblea generale delle Nazioni unite e avrà come obiettivo di strutturare le basi per la trasformazione dei sistemi alimentari globali verso una produzione in linea con gli Obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Festival Francescano
23-26 settembre

La 13esima edizione della manifestazione organizzata dall’ordine dei frati francescani si svolgerà per quattro giorni consecutivi a Bologna. La maggior parte degli eventi si terranno a piazza Maggiore, dove per accedere è necessario prenotarsi. Parteciperanno ospiti di rilievo, tra cui Alex Zanotelli, missionario e attivista per l’acqua pubblica, e Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera.

 

24 settembre

Sciopero globale di Fridays for Future

Il movimento ambientalista giovanile ha annunciato che si terranno manifestazioni in tutte le piazze d’Italia per ribadire la necessità di un maggiore impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. La pratica dello sciopero verrà portata avanti con l’intenzione di fare pressione sulle autorità competenti e per creare un’opinione pubblica sul tema.

 

International school on migration

Nell’ambito del percorso diffuso in più giornate organizzato dall’associazione Africa e mediterraneo, si terrà un modulo online che animerà un confronto sul ruolo che devono ricoprire le autorità locali verso il raggiungimento di cambiamenti sociali e ambientali. È prevista la partecipazione di Luigi Di Marco del segretariato dell’ASviS.

 

Dialogo di alto livello sull’energia

L’incontro è promosso dalla segreteria generale delle Nazioni unite con l’intenzione di promuovere l’implementazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 legati al tema dell’energia e di accelerare il raggiungimento del Goal 7 sull’energia pulita e accessibile. La riunione si terrà nel palazzo di vetro a New York.

 

Frascati Scienza presenta Leaf, Heal the planet’s future

L’evento, che si terrà a Frascati, sarà il momento culminante della Settimana della scienza e Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici che coinvolge 15 città, per circa 400 iniziative coordinate da Frascati Scienza. Sono già aperte le prenotazioni per partecipare agli appuntamenti in tutte le comunità italiane coinvolte.

 

Festival nazionale dell’economia civile
24-26 settembre

L’evento vuole essere un luogo di incontro per dare forza e slancio a una grande, democratica e generativa, mobilitazione di persone, imprese e associazioni per una nuova economia. La terza edizione si svolgerà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze, raccogliendo imprenditori, giovani, organizzazioni per pensare il futuro costruendo il presente, rimettendo al centro la persona e l'ambiente.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it