ASviS

L'Agenda da sabato 12 a venerdì 18 giugno

Redazione Ansa

12 Giugno

Rigenerare la vita: partiamo dai borghi, modelli di benessere sostenibile

L’Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda (Aidda) organizza un evento online, in diretta dall’Accademia del tartufo Urbani di Scheggino (Pg), dedicato al rilancio sostenibile di borghi e aree interne. L’evento, patrocinato dall’ASviS, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Pierluigi Stefanini, presidente dell’Alleanza. Saluti istituzionali del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

 

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il 2021 sarà l’anno internazionale per l’eliminazione del lavoro minorile: per l’occasione, l’Organizzazione internazionale del lavoro insieme all’Unicef celebra la ricorrenza con un’intera settimana di eventi che si terranno in tutto il mondo. Le iniziative saranno un modo per diffondere i nuovi dati sul lavoro minorile e sensibilizzare sul fenomeno.

 

14 Giugno

Quale mobilità? Quale città?

Fondazione Unipolis e Sicurstrada organizzano un dialogo a più voci su come costruire una mobilità sicura e sostenibile per le città del futuro. L’iniziativa vuole approfondire quali saranno le condizioni di sicurezza di giovani e anziani nel 2060 alla luce dell’allarmante scenario che viene delineato nell’ultima pubblicazione “Cambiamo strade, cambiamo futuro” a cura della fondazione organizzatrice. L’evento è patrocinato dall’ASviS.

 

Human Technopole presenta “Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità”

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Fondazione Human Technopole per discutere e approfondire temi legati alla scienza, all’innovazione e alla società, sarà l’occasione per presentare il nuovo libro di Emilio Padoa-Schioppa, docente di Ecologia del paesaggio all’Università Milano-Bicocca. Parteciperanno anche Donatella Bianchi, presidente del Wwf, e Marco Simoni, presidente di Human Technopole.

 

Giornata mondiale del donatore di sangue

In occasione della ricorrenza dedicata ai donatori di sangue, l’Associazione volontari italiani del sangue (Avis) ha fatto partire da Rimini, il 16 maggio, la “Staffetta della solidarietà”. L’iniziativa, legata al Fil rouge e promossa dalle sedi comunali di Avis, Admo e Ail, percorrerà “la via di Francesco” e si concluderà a Roma il 14 giugno.

 

30 anni di investimenti per i diritti dell’infanzia: poche risorse o poca efficacia?

Il Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc) presenta, in collaborazione con Vita, il dossier “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Le risorse dedicate all’infanzia e l’adolescenza in Italia” per fare il punto sull’implementazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia a 30 anni dalla sua ratifica da parte del nostro Paese.

 

Presentazione Sustainable development report 2021

Il Sustainable development report (Sdr) sottolinea i progressi le questioni chiave da affrontare per costruire un futuro migliore, soprattutto in questa fase di fuoriuscita dalla pandemia. Il documento, redatto da un gruppo di autori guidato dal professor Jeffrey Sachs, evidenzia gli impatti a breve termine che ha avuto il Covid-19 sul raggiungimento dei 17 SDGs.

 

15 Giugno

Un global compact leaders summit
15-16 giugno

Due giorni di incontri con l’obiettivo di mettere in relazione leader aziendali e politici, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, provenienti da tutto il mondo, per accelerare l’azione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il secondo giorno si svolgerà l’evento “Raising the climate ambition”, un incontro che mira a promuovere e valorizzare l’impegno delle imprese italiane sulla decarbonizzazione.

 

Evento Phygytal Ki-Life

Kiki lab e Gruppo Promotica organizzano un evento per discutere di come costruire un presente sostenibile a partire dal coinvolgimento delle grandi marche. L’iniziativa sarà aperta dalla presentazione della ricerca mondiale sulla sostenibilità a cura di Fabrizio Valente, fondatore e amministratore di Kiki lab. Saranno ascoltate numerose testimonianze provenienti dal mondo aziendale.

 

La mobilità sostenibile: la strada per il futuro?

Il convegno è organizzato dal sito Nonsoloambiente.it e ha l’obiettivo di approfondire il tema della sostenibilità del settore dei trasporti, andando ad analizzare la Legge di Bilancio 2021 e gli incentivi previsti per la transizione energetica nel Pnrr. L’evento, patrocinato dall’ASviS, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Luigi Di Marco, coordinatore del Gruppo di Lavoro ASviS sui Goal 6-14-15.

 

Giornata mondiale contro gli abusi sugli anziani

La ricorrenza è promossa dalle Nazioni unite e dall’Organizzazione mondiale della salute con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione di tutto il mondo sugli abusi fisici, psicologici, sessuali, finanziari e di incuria che soffrono le persone anziane. Focus quest’anno anche sugli impatti della pandemia sul diritto alla salute.

 

16 Giugno

Cmcc: idee e innovazioni per affrontare i cambiamenti climatici

L’obiettivo “zero carbon” sarà al centro del quarto appuntamento del Climate change communication award “Rebecca Ballestra”, organizzato dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Michael E. Mann, climatologo e geofisico, direttore dell’Earth system science center della Pennsylvania, e di Marina Lalovic, giornalista della Rai.

 

Bif academy: sguardo alle attività in corso

L’obiettivo dell’iniziativa è di creare momenti di formazione interni per le aziende del Business integrity forum su temi emergenti oppure tradizionali ma con elementi di rinnovato interesse. Nel mese di giugno si svolgeranno tre eventi. Il primo è intitolato: “Sguardo alle attività in corso” e parlerà di diritti umani e attività anticorruzione.

 

17 Giugno

Nono webinar sull’adattamento climatico

L’obiettivo dell’appuntamento, organizzato dall’Agenzia europea per l’ambiente con il supporto del Centro europeo sugli impatti del cambiamento climatico, è quello di discutere della nuova strategia Ue sull’adattamento climatico e delle policy legate all’iniziativa. Durante l’evento verrà presentata la nuova piattaforma Climate-adapt.

 

ASviS Live su parità di genere e sviluppo sostenibile

Il secondo appuntamento di avvicinamento alla quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà l'occasione per approfondire il tema dell’uguaglianza di genere. L’evento ospiterà riflessioni sia con riferimento al quadro nazionale che a quello europeo ed internazionale, in un confronto tra il Gruppo di lavoro del Goal 5 dell’ASviS, attori della politica italiana e rappresentanti delle istituzioni.

 

Precop26 e Milano-Cortina 2026: un mondo migliore comincia da Milano

Il terzo appuntamento del ciclo di webinar “Green building e finanza” organizzato dal Green building council Italia parlerà della costruzione dell’evento Youth4climate che si terrà a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre, per domandarsi come questi appuntamenti possono contribuire all’accelerazione della conversione sostenibile della metropoli lombarda.

 

Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

La Commissione europea e le Nazioni unite, in occasione della ricorrenza e nel quadro del lancio del decennio per la restaurazione degli ecosistemi, organizzano la proiezione del film “The great green wall”. Dopo un’introduzione di Veronika Hunt Safrankova, capo della sede di Bruxelles del Programma ambientale dell’Onu, si terrà un dibattito tra varie personalità che stanno dando vita al grande muro verde in Africa.

 

Glocal economic forum Esg89

Il convegno vuole essere un momento di confronto su temi legati al concetto di sostenibilità, come formula sintetica che può essere utilizzata in differenti contesti. Si parlerà di quali possano essere le azioni governative a supporto di sviluppo sostenibile, transizione energetica, energia, nuovi materiali, mobilità, innovazioni e infrastrutture. Partecipa all’iniziativa, tra gli altri, Toni Federico, coordinatore Gdl ASviS Goal 7 e 13.

 

Acqua e cambiamenti climatici

La web conference, organizzata da Fondazione Univerde, sarà trasmessa in diretta dal palazzo del Cnel e sarà dedicata alla presentazione del rapporto mondiale delle Nazioni unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla desertificazione. Partecipa, tra gli altri, Anna Luise, dirigente Ispra e corrispondente tecnico scientifico Unccd.

 

18 Giugno

Politico poetico: il Labirinto
18-27 giugno

Nove giorni di spettacolo per raccontare il lato più fragile del rapporto tra i giovani e la città grazie a decine di interviste con chi si occupa di ragazze e ragazzi in stato di disagio o di pericolo. Con queste iniziative si conclude il progetto del Teatro dell’Argine in collaborazione con l’ASviS, con l’obiettivo di coinvolgere sui temi dell’Agenda 2030.

 

Giornata della gastronomia sostenibile

La ricorrenza, promossa dalle Nazioni unite, dall’Unesco e dalla Fao, vuole sottolineare la necessità di focalizzare l’attenzione del mondo sul ruolo che la gastronomia declinata in ottica di sostenibilità può svolgere. Auspica, inoltre, che tutte le culture e le civiltà contribuiscano e attivino in modo decisivo i suggerimenti di sviluppo sostenibile.

 

Presentazione rapporto “Coesione è competizione”

L’iniziativa è realizzata da Fondazione Symbola, Unioncanere e gruppo Intesa Sanpaolo in collaborazione con Aiccon e Centro studi Guglielmo Tagliacarne e ha come obiettivo di lanciare il rapporto sulle nuove geografie della produzione del valore in Italia. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro, Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, e Giuseppe Tripolo, segretario generale Unioncamere.


 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it