ASviS

L'Agenda da sabato 5 a venerdì 11 giugno

Redazione Ansa

5 giugno     

Giornata Mondiale dell’ambiente

Unep promuove una guida, intitolata “Ecosystem restoration playbook”, per contribuire al ripristino degli ecosistemi in occasione della ricorrenza, il cui obiettivo è sensibilizzare la popolazione mondiale sulle tematiche legate alla protezione dell’ambiente. La Giornata lancerà ufficialmente il Decennio delle Nazioni unite per il ripristino dell’ecosistema.

 

Meloria protection & art - Clean up e fondali puliti

La piattaforma di sensibilizzazione sociale maydayearth.org organizza un evento online per diffondere le buone pratiche legate alla protezione dell’ambiente. L’iniziativa sarà dedicata interamente alla protezione e alla pulizia delle secche della Meloria, mentre l’intento generale dell’evento sarà quello di far conoscere l’area marina protetta nelle sue caratteristiche biologiche, ambientali e faunistiche.

 

7 giugno

Metodi e strumenti per analizzare l'impatto della vegetazione sulla qualità dell'aria urbana

L’evento organizzato nell’ambito della Eu green week 2021, sarà l’occasione per scoprire e condividere strategie per introdurre un approccio ecologico a livello urbano. Il workshop spiegherà quale sia il ruolo delle strategie climatiche nei piani urbani e come la metodologia del progetto Veg Gap del programma europeo Life possa fornire informazioni utili sui legami tra vegetazione, temperatura e inquinamento atmosferico.

 

La povertà educativa è (anche) digitale

L’incontro, organizzato da Save the Children Italia in collaborazione con Ansa, si inserisce nella campagna “Riscriviamo il futuro per dare educazione” e vuole essere un’occasione per parlare del tema della povertà educativa con un approfondimento sulle competenze digitali. Partecipa all’evento, tra gli altri, Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione.

 

Digitali sostenibili e smart

Fondirigenti organizza un webinar per discutere della valutazione degli impatti della formazione, uno degli elementi premianti per la partecipazione all’Avviso 1/2021 del fondo. L’evento vuole anche approfondire le modalità di presentazione di piani formativi in grado di incentivare l’aumento della produttività e il miglioramento delle performance aziendali.

 

Convengo nazionale: mobilità, accessibilità e diritto allo studio nelle università italiane

L’evento, organizzato dalla Rete delle università per lo sviluppo e dall’università Bicocca di Milano, vuole essere un’occasione per parlare del legame tra istruzione superiore, governance della mobilità sostenibile, mobility management, rapporti internazionali, tecnologie e innovazione. Verranno anche presentati i risultati della seconda indagine nazionale sulla mobilità casa-lavoro nelle università italiane. Partecipa alliniziativa, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro della Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

 

8 giugno

La risposta di Fairtrade alle sfide del cambiamento

Fairtrade Italia organizza il suo incontro annuale a cui parteciperanno gli stakeholder del progetto. L’evento sarà l’occasione per presentare i dati, i progetti e le prospettive sviluppati durante l’anno appena trascorso. Durante l’iniziativa, che sarà moderata da Paolo Pastore, direttore generale Fairtrade italia, verrà consegnato il Premio Fairtrade Best Partner 2020.

 

Green building per gli uffici

Gbc italia organizza il terzo appuntamento del ciclo di webinar “Green building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile” in cui si discuterà di come il design degli uffici influisca sulla salute e sul benessere dei lavoratori e di come nell’edilizia sia sempre più diffuso l’uso dei criteri Esg per caratterizzare l’investimento responsabile. Introduce Fabrizio Capaccioli, vicepresidente Gbc Italia.

 

Il dissenso della pelle: la libertà di costruire la propria identità

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “We women. Talks about women who fight”, con il quale Fondazione Feltrinelli vuole dare spazio alle voci di attiviste che si battono per rivendicare i propri diritti, approfondirà il tema del razzismo. Parteciperanno all’iniziativa Victoria Oluboyo, attivista afro-italiana del movimento Black lives matter, Mackda Ghebremariam Tesfau, della campagna “Il razzismo è una brutta storia”, e Ilaria Masinara, campaign manager su migrazioni e discriminazioni di Amnesty international Italia.

 

Let’s farm. Le giornate del biogas fatto bene

Il Consorzio italiano biogas, in collaborazione con Ecomondo, organizza tre eventi dedicati alla scoperta delle innovazioni applicabili all’agricoltura e alla zootecnica per abbattere le emissioni di biogas e biometano. Seguiranno altri due appuntamenti: uno il 23 giugno a Cinghia De’ Botti (Cr) e un il 12 ottobre a Cerignola (Fg).

 

9 giugno

La salute globale oltre l’emergenza

Il Network italiano salute globale organizza un evento online per discutere di come si possa ripensare il tema della sanità a livello planetario dopo l’avvento della pandemia da Covid-19. L’iniziativa, che si inserisce nel ciclo del Civil 20, vedrà la partecipazione di Davide La Cecilia, consigliere diplomatico del ministero della Salute, Valentina Mangano, parassitologa dell’Università di Pisa, e di rappresentanti dell’ente organizzatore.

 

Progettare una Regione dopo il Covid

L’incontro online, organizzato da Legacoop, si inserisce all’interno del progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità” e sarà un momento di confronto e riflessione per pensare a un nuovo futuro per la Regione Lazio a partire dai 17 Goal dell’Agenda 2030. L’iniziativa, patrocinata dall’ASviS, vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’Alleanza.

 

10 giugno

Al via il giro nell’Italia resiliente
10 giugno -15 luglio

Utopia 2000 organizza un giro in bicicletta per scoprire le aree e i progetti più resilienti della Penisola. Il viaggio, che durerà più di un mese, si dipanerà lungo 33 tappe alla scoperta di 43 progetti innovativi. Chiunque può unirsi alla carovana anche solo per qualche chilometro. Il giro originariamente era previsto per il 2 marzo

Leggi l'articolo completo su ANSA.it