ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Bando Social Hackathon Umbria 2021       

Aperte fino al 4 giugno le candidature al concorso di Social Hackaton Umbria, che si terrà dal 1 al 4 luglio su quattro ambiti tematici: #zerohunger, #zerowaste, #zeroimpact e #zeroignorance. Può partecipare qualsiasi organizzazione pubblica o privata del Terzo settore. Le squadre, di otto persone, potranno realizzare un progetto da presentare di fronte a una giuria internazionale per lassegnazione di premi individuali e speciali.

 

Unfccc: per la prima volta dallo scoppio del Covid si riunisce lassemblea dei Subsidiary bodies

Gli organi sussidiari (SBs) della Un Framework convention on climate change (Unfccc) si riuniranno nelle prossime settimane per la prima volta dallo scoppio della pandemia. Le parti concentreranno il loro lavoro sui temi originariamente previsti per le sessioni del 2020 e del 2021, in vista della 26a sessione della Cop, in programma a Glasgow, in Scozia, il prossimo novembre.

 

La traduzione automatica sostituirà lInglese?

La percentuale di anglofoni online diventa sempre più piccola (solo il 25% nel 2020). È possibile, dunque, che l'inglese possa diventare una lingua per l'élite globale. Secondo i dati raccolti dal giornalista Luca De Biase sul suo blog, la lingua di Shakespeare presenta delle limitazioni: un vantaggio sleale per chi è madre lingua e una diffusione non così estesa (per esempio solo il 10% della popolazione indiana ed europea parla inglese correttamente).

 

Mathias Cormann si è insediato come sesto segretario generale dell'Ocse

I ministri e gli alti funzionari dei 38 Paesi membri dell'organizzazione e il segretario generale uscente Angel Gurría hanno accolto il politico australiano in una cerimonia di passaggio di consegne presso la sede dell'Ocse a Parigi tenuta durante la riunione del Consiglio. Sono profondamente onorato dalla fiducia” ha spiegato Cormann.

 

Un ciclo di interviste sui temi dellAgenda 2030

Con un linguaggio e un format adatto a raggiungere i più giovani attraverso storie concrete, il progetto Heroes never sleep, lanciato da Global shapers Italia, vuole raccontare le iniziative di persone comuni contro il deterioramento dellambiente. Focus di questa settimana il Goal 10 (lotta alle disuguaglianze) e in particolare il contrasto alle agromafie. Per loccasione sarà intervistato il sociologo Marco Omizzolo, esperto di questi temi.

 

Heroes never sleep: disponibile lintervista sul Goal 13

È disponibile sul sito di Heroes never sleep, lanciato da Global shapers Italia, la video intervista a Sara Furlanetto, ideatrice insieme ad altri due giovani del progetto VaSentiero”. Per monitorare lo stato di salute dellambiente, lassociazione nel 2019 ha percorso i 7mila chilometri del Sentiero Italia, il più lungo del mondo. Obiettivo della video intervista: fare il punto sui progressi dellSDG 13.

 

Forum dd propone le Officine” per i lavoratori da remoto

Lockdown e distanziamento sociale hanno accelerato drasticamente un cambiamento dei luoghi e tempi di lavoro che era già in atto. Per questo, Forum disuguaglianze e diversità lancia le officine municipali”, spazi di lavoro raggiungibili a piedi o in bicicletta, sicuri, ben attrezzati e connessi, dove i lavoratori potranno svolgere le proprie attività da remoto senza dover occupare la propria abitazione.

 

Una open call per contenuti innovativi sullo sviluppo sostenibile

Durante la Global Week, organizzata da Act4SDGs, registi attori e creativi del mondo potranno realizzare contenuti con media immersivi (design 3D e realtà virtuale). Scopo della open call, che si concluderà il prossimo 5 agosto, è comunicare l'urgenza di agire su disuguaglianze, differenze di genere e clima per creare un mondo più pacifico, giusto e inclusivo.

 

Sna: pubblicata la Pagina monografica sulleconomia circolare

È stata resa pubblica la Pagina monografica realizzata dalla Scuola nazionale dellamministrazione sulleconomia circolare in Italia. Il lavoro, inserito nel catalogo sullo sviluppo sostenibile, fornisce un quadro complessivo accurato di come procede questo settore delleconomia del Paese.

 

La digitalizzazione come strumento per abbattere il gender gap

LIstituto di studi superiori sulla donna lancia la call for ideas “What4digital” per sviluppare una nuova cultura inclusiva e sostenibile della digitalizzazione. La call nasce come parte del progetto Women enhancing work change 2021” con lo scopo di approfondire il dibattito sul tema della trasformazione digitale, del gender gap e dellempowerment femminile nella ripresa dopo la pandemia.

 

Save the Children: corso per educatori sulla salute psicofisica dei più piccoli

Save the Children Italia ha presentato il corso di formazione sul contrasto al learning loss e sul recupero del benessere psicofisico dei più piccoli. Il percorso è rivolto a educatori, formatori ed insegnati e in particolare al personale impegnato nelle attività educative estive. Ciclo di incontri al via il 4 giugno fino al 16 dello stesso mese.

 

Online il report su P4g Seoul summit

Si è conclusa la due giorni  P4g Seoul summit "Ripresa verde e neutralità del carbonio 2050", svoltasi in formato ibrido a causa della pandemia. Gli sforzi della comunità internazionale per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050 e i temi legati ad acqua, energia, cibo, agricoltura, città ed economia circolare, sono stati il focus del summit.

 

Aperte le iscrizioni al premio Paolo Dieci” rivolto al mondo della cooperazione

Istituito da Link 2007, Le Réseau e altre realtà, il premio Paolo Dieci celebra limpegno per la pace, i diritti della persona e la collaborazione tra i popoli del presidente del Cisp e di Link 2007 scomparso il 10 marzo 2019 in un disastro aereo in Etiopia. Il concorso è aperto a tutte le organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale, che possono presentare la propria domanda entro il prossimo 31 luglio.

 

Earth Overshoot Day 2021: quando avremo consumato tutte le risorse

L'Earth overshoot day è la giornata in cui la domanda di risorse e servizi dell'umanità supera interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. Come spiega per conto del Global footprint network e dell'Agenzia scozzese per la protezione dellambiente, la consigliera Susan Aitken, leader del Consiglio comunale di Glasgow che organizzerà la Cop26, questanno la data è fissata per il 29 luglio.

 

Master strategia e gestione della sostenibilità aziendale

Il corso, organizzato dalla 24Ore Business School in collaborazione con lASviS, si rivolge a sustainability manager, responsabili di funzione, imprenditori che devono integrare modelli di business, a figure professionali che si occupano di investimenti nel settore green. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale. Le iscrizioni al corso si chiuderanno il 25 giugno.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it