ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Una luce sulla Fibromialgia

Per la Giornata mondiale della Fibromialgia, una sindrome dolorosa ancora poco studiata che riguarda almeno 3 milioni di persone in Italia, soprattutto donne, alcuni dei principali monumenti nazionali si coloreranno di viola per illuminare idealmente anche il mondo del lavoro. Contestualmente alle celebrazioni, infatti, sarà presentata la ricerca Fibromialgia e lavoro: quali accomodamenti ragionevoli?”, che affronta il tema della malattia sul posto di lavoro.

 

Amnesty International Italia: con il Covid più violazioni dei diritti umani

Non esiste alcuna modalità in grado di portare giustizia mediante luccisione di esseri umani, qualunque sia il reato commesso”. Lo ha spiegato il presidente di Amnesty International Italia Emanuele Russo in una video intervista concessa alla testata online i404, in cui vengono discussi i temi del Goal 16 dellAgenda 2030 (Pace, giustizia e istituzioni solide)

 

Al via il corso per fornire ai manager gli strumenti per la transizione delle imprese

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo proposto da Scuola capitale sociale e realizzato in collaborazione con la Federazione trentina della cooperazione. C’è tempo fino al 21 maggio. Il corso è rivolto ai management e alla governance delle imprese e mira a fornire strumenti per lattivazione di strategie organizzative e decisionali per uno sviluppo aziendale ecosostenibile.

 

Ocse: è necessaria una riforma sulla tassazione delle eredità

Un diverso approccio nella gestione delle eredità e nelle donazioni da parte dei sistemi fiscali giocherebbe un ruolo importante nella lotta alla disuguaglianza e nel migliorare le finanze pubbliche. A spiegarlo è il report Inheritance taxation in Oecd countries” diffuso l11 maggio, nel quale lorganizzazione pone laccento sullopportunità di una riforma dopo limpatto economico del Covid.

 

Forum dd: al Pnrr manca una visione, necessario un monitoraggio aperto e di qualità

LItalia non sta usando il Piano per costruire una visione condivisa, forte e mobilitante per un futuro migliore del nostro Paese. I cittadini e le cittadine e le organizzazioni della società devono contribuire a dare anima al Piano, a costruire la motivazione che manca”. Con queste parole il Forum disuguaglianze e diversità ha presentato il suo documento di commento al Pnrr.

 

Zero pollution, mancano i limiti per la qualità dellaria

Il piano Zero pollution” della Commissione europea contiene idee per mettere le città sulla strada che porterà allazzeramento delle emissioni, ma non inasprisce i limiti di inquinamento atmosferico in tutti i Paesi dellUnione, ha affermato Transport & Environment (T&E). In particolare, il piano non spiega i limiti dell"Euro 7" e non specifica se la revisione delle direttive sulla qualità dell'aria (Aaqd) sarà in linea con quanto raccomandato dallOms.

 

Mutamenti: una call for ideas per la resilienza dei territori

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Mutamenti - Idee e azioni per il clima che cambia”. L'obiettivo è aumentare la resilienza alle conseguenze del cambiamento climatico dei territori con meno di 20 mila abitanti di Piemonte, Valle d'Aosta ed entroterra ligure, attraverso un concorso tra i migliori progetti. Chi volesse partecipare avrà tempo fino al 5 luglio per poter presentare la propria idea

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it