ASviS

L'Agenda da sabato 6 a venerdì 12 marzo

Redazione Ansa

7 marzo

Just the woman I am

Una corsa o camminata di cinque chilometri con l’obiettivo di “colorare di rosa l’Italia”. L’iniziativa, organizzata dal Centro universitario sportivo torinese con il patrocinio della Rus, promuove la parità di genere e si svolge quest’anno in modalità virtual edition.

 

8 marzo

Festival della formazione DeAgostini 8 Marzo – 22 Aprile

Al via il primo Festival della formazione organizzato dalla casa editrice DeAgostini, in collaborazione con l’ASviS, incentrato sul mondo della scuola. Più di 50 eventi online gratuiti, 100 ore di formazione, oltre 50 relatori, 45 giorni dedicati ai docenti.

 

Women in leadership: le donne nel post pandemia

Le Nazioni unite celebrano la Giornata internazionale della donna, con un evento presieduto del segretario generale António Guterres che verrà trasmesso in diretta dal Palazzo di vetro. Il focus della manifestazione è incentrato sul ruolo delle donne nell’era post-pandemica per il raggiungimento dell’equità di genere. Prevista una tavola rotonda sul tema della leadership femminile.

 

The role of women in climate change adaptation

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Ambasciata italiana a Bangkok promuove con ASviS , UnWomen, Unep e Apan un evento sulla relazione tra disparità di genere e cambiamento climatico. Il panel analizzerà come la leadership delle donne possa avere un impatto efficace nell’adattamento della società ai cambiamenti climatici. Parteciperà anche Francesca Zoppi del Segretariato dell’ASviS.

 

Valore D Talks – Il potere della diversità

Una riflessione a due voci, per mettere al centro il potere della diversità in occasione della Giornata internazionale della donna. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Valore D, vedrà la partecipazione di Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e autori del libro “Prendila con filosofia”, con l’obiettivo di capire come trasformare la diversità in potenzialità.

 

“Abbasso gli stereotipi!”, webinar sull’inclusione

Insegnare alle giovani generazioni che non esistono differenze tra le abilità maschili e femminili, soprattutto riguardo a temi come l’autonomia, la sostenibilità e il futuro. Questo è l’obiettivo dell’incontro organizzato dal Museo del Risparmio e dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio in occasione della Giornata internazionale della donna.

 

Ring the bell for gender equality

In occasione della Giornata internazionale delle donne la Borsa Italiana promuove la cerimonia online "Ring the bell for gender equality", organizzata con la collaborazione di Global compact network Italia. La campanella di oltre 60 Borse attive al livello globale suonerà contemporaneamente in tutto il mondo.

 

Differenze: riflessione sul tema della violenza di genere

Un incontro fra soggetti che a diverso titolo si occupano di violenza di genere, per “decostruire gli stereotipi entro cui è confinata la pluralità dei generi”. Questo è l’obiettivo della conferenza organizzata dalla onlus ComeUnaMarea in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare “le conquiste ma anche le discriminazioni di cui le donne sono ancora oggetto”.

 

9 marzo

ASviS Live - Presentazione analisi Pnrr e Legge di bilancio

L'evento, organizzato dall'ASviS in diretta streaming alle 10.30, sarà l'occasione per presentare: l’analisi e le proposte dell'Alleanza sul Piano nazionale di ripresa e resilienza; l'esame della Legge di bilancio 2021 alla luce dell'Agenda 2030; l'aggiornamento degli indicatori compositi europei per valutare il percorso dei Paesi dell'Ue rispetto agli SDGs. Tra i relatori, i ministri Bonetti, Cingolani e Colao.

 

Ecg: stato dell’arte e prospettive

"L’approvazione da parte del Comitato interministeriale per la Cooperazione allo sviluppo (Cics) ha segnato nel giugno 2020 un nuovo passo della Strategia italiana per l'educazione alla cittadinanza globale, testo di riferimento per la promozione dell’educazione, sensibilizzazione e partecipazione di tutti i cittadini al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile". Il webinar, organizzato all'interno del ciclo di incontri "Cambiamenti", vuole offrire un momento di confronto e conoscenza sulle principali dinamiche in atto.

 

Pre-Expo week "Global Goals" 2020, 9-10 marzo

Questi eventi digitali, promossi direttamente da Expo 2020 Dubai e con ampia eco sui media della regione e internazionali, coinvolgono i Paesi partecipanti permettendo loro di affrontare i contenuti che andranno a caratterizzare le settimane tematiche e i relativi eventi nei Padiglioni dell’Esposizione Universale. Alla Pre-Expo week interverrà Giulio Lo Iacono, Responsabile delle attività trasversali ASviS.

 

10 marzo

Cosa significa filiere sostenibili e come co-progettarle

Organizzato da Economia del Bene Comune in seno al ciclo di incontri “Viaggio nella matrice del bene comune”, l’evento vuole approfondire il tema della sostenibilità delle filiere produttive, fornendo elementi per la transizione verso questo modello.

 

Agenda sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Milano

Primo incontro virtuale gratuito con cui la Città metropolitana di Milano presenterà il percorso per definire l’agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile in linea con l’Agenda 2030. Focus su aspetti istituzionali, norme nazionali ed europee, obiettivi da raggiungere. Il secondo incontro è previsto il 17 marzo sotto forma di workshop interattivo.

 

La sostenibilità è digitale: percorsi per una transizione resiliente

Prioritalia, con il patrocinio dell’ASviS, organizza un webinar per approfondire il tema della sostenibilità, indagando nuovi approcci tanto nel mondo fisico quanto in quello digitale. Introduce la presidente di Prioritalia Marcella Mallen e intervengono esperti, manager e innovatori. L’incontro rientra nel ciclo degli allenaMenti della fondazione.

 

Istat presenta il rapporto sul benessere equo e sostenibile

A dieci anni dall’avvio del progetto Bes, l’edizione di quest’anno analizza l’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia e offre l’aggiornamento del sistema di indicatori. Apre i lavori il presidente Istat Gian Carlo Blangiardo, presenta il Rapporto la direttrice centrale Linda Laura Sabbadini. Intervengono il ministro Enrico Giovannini e il presidente del Cnel Tiziano Treu.

 

Ciclo di webinar DeAgostini - ASviS: Climate change, agricoltura e stili di vita: i sistemi alimentari del futuro

La seconda tappa del ciclo di webinar realizzato dall’ASviS e dalla casa editrice DeAgostini metterà in luce il legame tra i cambiamenti climatici e la domanda di cibo al livello globale. L’incontro, destinato a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sarà a cura di Lucilla Persichetti del Segretariato ASviS.

 

11 marzo

Convegno DiSAL 2021: educazione e sostenibilità

La prima giornata si articolerà in due sessioni, dedicate ai fondamenti antropologici per un’educazione sostenibile e al management scolastico. Il convegno, arrivato alla sua quarantesima edizione, è patrocinato dall’ASviS e proseguirà con altre due giornate di lavoro il 26 e 27 marzo. Partecipano dirigenti scolastici e amministrativi, coordinatori didattici e docenti.

 

Roadshow Aidp Csr e sostenibilità

La terza tappa del ciclo di eventi organizzato da Aidp, con il patrocinio dell’ASviS, si svolgerà in Lombardia sul tema “Lavoro, inclusione e solidarietà per comunità più responsabili e sostenibili”. Parteciperà Gianni Bottalico, responsabile Rapporti con gli enti territoriali dell’Alleanza. L’iniziativa toccherà durante l’anno tutte le regioni italiane.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it