ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Il Mit diventa ministero delle Infrastrutture e delle abilità sostenibile

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) diventa "Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili”. Il cambio di nome, ha spiegato allAnsa il ministro Enrico Giovannini, allinea il Ministero alle attuali politiche europee e ai principi del Next Generation Eu. Lobiettivo è promuovere una forte ripresa economica del Paese che sia sostenibile anche sul piano sociale e ambientale”.

 

Unipolis nellexpert panel del progetto Learn”!

Fondazione Unipolis entra nellexpert panel di Learn! con il progetto O.r.a. - Open road alliance”, realizzato insieme a Cittadinanzattiva. Il percorso sta portando, in questi mesi, una rappresentanza di scuole delle 14 città metropolitane del nostro Paese a realizzare il primo Manifesto della mobilità sostenibile scritto dai giovani, strumento di lavoro per amministratori e istituzioni.

 

Terzjius: indagine nazionale sulla riforma del Terzo settore

Fino al 10 marzo è possibile partecipare all'indagine sulla riforma del Terzo settore promossa da Terzjus in collaborazione con Italia non profit, per promuovere la partecipazione del non profit italiano. Un lavoro di indagine e riflessione” in un anno delicato per il settore con lavvio del Registro unico nazionale del Terzo settore. Anche Fondazione Unipolis supporta l’iniziativa.

 

Cese: coinvolgere la società civile nei Pnrr

Lassemblea plenaria del Comitato economico e sociale europeo (Cese) ha adottato una risoluzione sul coinvolgimento della società civile nella realizzazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza (Pnrr). Il documento è stato condiviso nella sessione plenaria di febbraio del Cese ed esamina un ampio ventaglio di aspetti economici e sociali.

 

Il Lazio scende in campo per lo sviluppo sostenibile

La qualità della vita delle persone nelle componenti fisiche, psicologiche ed economiche secondo un approccio complessivo. Questo il focus della bozza di Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Regione Lazio presentata il 3 febbraio. Il lavoro condensa anche il percorso di audizioni che le direzioni regionali hanno attivato per integrare gli obiettivi della programmazione.

 

Next generation Eu, 16 associazioni chiedono responsabilità

I 209 miliardi che arriveranno da Bruxelles con il Next generation Eu rappresentano un ultimo treno per uscire dalla flessione continua che investe la nostra economia da oltre trentanni”. Per questa ragione 16 organizzazioni della società civile hanno formato un osservatorio indipendende sull'attuazione del piano, chiedendo un processo partecipato come indicato nel Pnrr.

 

2021 ultima chiamata”: manifesto della società civile

Al via la campagna 2021: ultima chiamata”. Realizzata nell'ambito del progetto "In marcia con il clima - Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico" e con il contributo della Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, liniziativa vuole promuovere un maggiore impegno dei governi verso lo sviluppo sostenibile. Partner dellIniziativa Oxfam Italia e WeWorld.

 

Gri 306, nuovo strumento per rendicontazione sostenibilità

Il Global reporting initiative (Gri) mette a disposizione gratuitamente i principali standard mondiali di rendicontazione di sostenibilità: Gri standards e Circulytics. Si tratta di due strumenti che consentono a qualsiasi azienda a livello globale di valutare le prestazioni dell'economia circolare relative ad attività, prodotti e servizi.

 

Disponibile il video dellevento su società e uguaglianza di genere

Online il video del webinar Ripartire dalle donne per una società e uneconomia più inclusive”. Organizzato da Lavoroperlapersona con il patrocinio dellASviS, levento è stato coordinato da Giuditta Alessandrini, docente senior di Psicologia del lavoro allUniversità di Roma Tre, con la partecipazione di Rossella Gangi, direttore Risorse umane di Wind, e Dora Iacobelli, co-coordinatrice del Gruppo di lavoro del Goal 5 dellASviS.

 

Onu: andare oltre il Pil e includere limpatto sullecosistema

È iniziato il 2 marzo il percorso di audizioni che, auspica il segretario generale dellOnu António Guterres, porteranno alladozione da parte dei 193 Paesi membri dellaccordo quadro System of environmental-economic accounting-ecosystem accounting” (Seea Ea). Si tratta di un nuovo indicatore che supera il Pil, includendo anche il bilancio dellimpatto sullecosistema naturale.

 

Report: "regolarizzazione 2020 a rischio fallimento"

La campagna lanciata lo scorso maggio dal precedente governo per regolarizzare i lavoratori di origine straniera impiegati irregolarmente in agricoltura e nel lavoro domestico rischia di trasformarsi in un flop. Lo spiega un report della onlus Ero straniero” riportato da Avvenire. Il documento lancia lallarme: al 31 dicembre, delle 207 mila domande ne erano state accettate meno dell1%.

 

Governance delle fondazione e degli enti filantropici, online il report

È consultabile online la “Prima indagine sulla governance delle fondazioni ed enti filantropici”, elaborata dagli studenti del Cergas dellUniversità Bocconi, con la supervisione dei docenti e di Assifero, nellambito del progetto stage Dai un senso al profitto”. Lindagine approfondisce il grado di diversità della governance delle fondazioni e degli enti filantropici italiani.

 

Report Aiccon 2020: vola il turismo sociale, impatti positivi sui territori

La ricerca condotta da Aiccon (Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit), in collaborazione con Ubi Banca, e rivolta specificatamente al Terzo settore, approfondisce il tema della produzione come fatto sociale”. Dati lusinghieri per il settore del turismo sociale (+82% dalla rilevazione 2017-18).

 

Aperte le candidature per lo United nations youth delegate programme

È aperta la call for application per la quarta edizione dello United nations youth delegate programme (Unyp), il programma delle Nazioni unite che promuove la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche. In Italia la selezione è affidata alla Società italiana per lorganizzazione internazionale, in collaborazione con la Farnesina. Candidature da presentare entro il 9 giugno.

 

Freedom House: "La democrazia è sotto assedio"

Il think tank Freedom House lancia lallarme nel report 2021. Per il quindicesimo anno consecutivo, infatti, lequilibrio internazionale si starebbe spostando sempre più in favore delle forme di governo autocratiche e dittatoriali. Tra le cause, oltre alla pandemia, i conflitti da un lato e lincapacità delle democrazie di rivolgersi allesterno dallaltro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it