ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Nasce eSG Lab: più imprese sostenibili, più crescita e sviluppo

Il progetto nato dagli sforzi di Sda Bocconi e Fondazione Sodalitas, in collaborazione con Fondazione Enel e Falck Renewables, vuole fornire un nuovo modello strategico-organizzativo e uno strumento di condivisione di conoscenza ed esperienze con cui le imprese possano rispondere alle grandi sfide di questo periodo e le opportunità competitive che ne conseguono.

 

Leconomia circolare nella ripresa dopo il Covid

Pubblicato il report Universal circular economy policy goals. Il paper, realizzato dalla Ellen MacArthur Foundation, mira a dare una direzione di viaggio comune nello sviluppo delle politiche per una transizione più rapida verso l'economia circolare, proprio nel momento in cui governi e imprese si stanno riorganizzando dopo la fase più acuta della pandemia.

 

Nasce Cooling Break: 20 minuti di sostenibilità ogni giovedì

Il ciclo di interviste a protagonisti della sostenibilità realizzate dal sito Etucosafai.it raccoglierà storie e testimonianze sui processi di sostenibilità direttamente dagli autori di questi processi. La serie di colloqui sarà inaugurata da Luca Raffaele, Ceo di gioosto.com, direttore generale di NeXt (Nuova Economia per Tutti) e coordinatore del Goal 12 per ASviS.

 

LOcse al Food systems summit di settembre

Data l'importanza dei sistemi alimentari per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, il segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres ha convocato un vertice sui sistemi alimentari. Durante i lavori sarà presentata unampia gamma di analisi dellOcse per ampliare il dibattito durante il summit.

 

Utopia21: online la rivista con un focus sul Goal 5

È disponibile online lultimo numero della rivista Utopia21. Specializzata nei temi relativi allo sviluppo sostenibile e al futuro, la testata varesina dedica una parte consistente del mensile a sviscerare tutte le questioni poste dal Pnrr, con un focus sulle diseguaglianze di genere che il piano di spesa non può sottovalutare.

 

Online Sdsn Europe

Il Sustainable development solutions network ha lanciato Sdsn Europe, iniziativa nata per mobilitare e coordinare la conoscenza e la scienza attraverso le reti Sdsn a sostegno di una ripresa europea sostenibile e resiliente. Sdsn Europe farà leva sul lavoro sulle Sei trasformazioni e sosterrà l'allineamento dei principali processi europei con l'Agenda 2030 e l'Accordo di Parigi”.

 

Lanciato il bando Energia Inclusiva”

Il bando, promosso da Fondazione Snam e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è indetto a sostegno di organizzazioni che propongano idee innovative per contrastare la povertà energetica, per identificare, selezionare, sostenere e accompagnare soluzioni applicabili e valide sul territorio nazionale”.

 

Il Club del libro con Jeffrey Sachs

Ogni mese nel 2021, Jeffrey Sachs, presidente del Sustainable development solutions network, ospiterà un'intervista dal vivo con l'autore di un lavoro recentemente pubblicato che esamina gli argomenti più importanti per l'umanità, tra cui lo sviluppo sostenibile, la giustizia sociale e altro ancora.

 

Biden: emissioni nette zero non più tardi del 2050

Anche se la nostra nazione emerge da profonde crisi di salute pubblica ed economiche portate da una pandemia, affrontiamo una crisi climatica che minaccia la nostra gente e le nostre comunità” ha affermato il neopresidente americano. Bisogna costruire un'infrastruttura moderna e sostenibile, fornire un futuro energetico equo e pulito entro il 2050”.

 

Il Bilancio di sostenibilità sbarca nella diportistica di lusso

Ferretti Group, da quasi 50 anni leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, ha pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità, affermandosi come il primo Gruppo del comparto nautico ad avviare un percorso virtuoso di Responsabilità sociale dimpresa. Ne scrive il sito dellOsservatorio Socialis.

 

#Peoplepower2020: Covid, autoritarismo e impatto sui diritti

Il rapporto interattivo, realizzato e curato da Civicus, fornisce spunti di riflessione e informazioni utili sulla relazione tra l'ascesa dei governi autoritari, l'uso della legislazione restrittiva sul Covid-19 e l'impatto sui diritti.

 

Caf: un decalogo sul rapporto tra filantropia e politica

La Charities aid foundation (Caf) ha lanciato il report Giving civil society the right response”. Focus del lavoro: mostrare, analizzare e classificare la gamma di risposte dei governi per sostenere, o ostacolare, la società civile e la filantropia, fornendo contestualmente esempi utili che possono essere applicati da tutti gli esecutivi.

 

Investire sullinformazione e la formazione è possibile anche in tempo di pandemia

Conclusa la quarta edizione della Fiera Klimahouse di Isola Ursa, levento di cultura della sostenibilità ambientale che si è svolto tra il web e lo spazio fieristico di Bolzano. Liniziativa ha voluto stimolare idee ed esperienze, facilitando lo scambio di informazioni, attraverso conferenze online e pillole video proiettate durante le giornate nellarea fieristica della seconda città trentina.

 

Davos 2021: per la prima volta pubblicati i materiali degli incontri

Ledizione di questanno del World economic forum di Davos, la cinquantesima, entrerà nella storia non solo perché per la prima volta la serie di incontri non si è tenuta nella cittadina svizzera bensì online, ma soprattutto perché, come ha reso noto lorganizzazione, saranno accessibili tutti i documenti emersi durante i lavori.

 

ASviS e Intercultura festeggiano quattro anni insieme

Dal 2017, anno di adesione allASviS, Intercultura ha spinto i Centri locali di della onlus a proporre, nel corso di questi anni, un numero significativo di attività dedicate allAgenda 2030, coinvolgendo, tra gli altri, il mondo della scuola e quello del volontariato.

 

Lotta al Covid e transizione green fanno bene alloccupazione

Gli investimenti per gestire la pandemia e per la transizione a uneconomia verde rappresentano un grande occasione per creare nuovi posti di lavoro. Lanalisi arriva da Cipro, dove i ricercatori hanno misurato come una politica economica basata su obiettivi a breve termine sia molto meno efficiente nel generare occupazione, rispetto ad un pacchetto di misure green.

 

Sna: una pagina monografica su pandemia e disuguaglianze

Sviluppo sostenibile e Covid, la Scuola nazionale dellamministrazione lancia una pagina monografica. Lintenzione da parte di Sna è quella di costruire un catalogo di contenuti aperti a tutti per approfondire il tema disuguaglianze e pandemia nel quadro degli argomenti lanciati dallAgenda 2030.

 

Pnrr: Wwf, manca strategia per la tutela e il ripristino del capitale naturale italiano

Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza manca una strategia strutturata in grado di tutelare e ricostituire il capitale naturale nel nostro Paese. A denunciarlo è il Wwf che indica anche la soluzione al problema: occorre garantire il 37% degli aiuti al clima e alla tutela della biodiversità, mentre nel documento attuale è destinato solo il 31%.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it