ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Da Taranto una raccolta di studi su imprese e sviluppo sostenibile

È disponibile il volume L’’impresa sostenibile. Alla prova del dialogo dei saperi”. Il libro raccoglie unantologia di studi emersi nella V Plenaria del Centro Studi Dialoghi europei” che si sono svolti a Taranto. 

 

Pubblicata la prima roadmap verso labbattimento delle emissioni

In un anno cruciale per le sorti dellambiente naturale, lInternational energy agency ha pubblicato

The worlds roadmap to net zero by 2050”. Il percorso a tappe sviluppato dalla Iea è il primo esperimento in questo senso, e vuole essere uno strumento prezioso per indirizzare le scelte della politica e delle istituzioni.

 

Save the children: sono 10 milioni i bambini che rischiano di non tornare a scuola dopo il Covid

I timori per una generazione perduta nei Paesi più poveri del mondo potrebbero essere superati se si investissero 50 miliardi di dollari per garantire il ritorno a scuola in sicurezza a 136 milioni di bambini. È quanto emerge dal documento Save our education now diffuso da Save the Children”. La notizia è del Sole 24 Ore.

 

Un report sullimpatto nelleconomia delle imprese sociali

Le imprese sociali hanno il potenziale per cambiare interi settori. Un esempio è la produzione responsabile del cioccolato che ha innescato una transizione su vasta scala verso la sostenibilità del comparto. Gli investitori dovrebbero quindi dedicare fondi per rafforzare la capacità di influenza delle imprese sociali. Lo spiega il report del Word economic forum.

 

Per aiutare i governi nella realizzazione dellAgenda 2030 nasce il report "SDG Good Practices”

Il Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni unite ha identificato 16 esempi di implementazione degli SDGs che hanno avuto successo. La speranza è quella di aiutare i governi e le organizzazioni a realizzare l'Agenda 2030, affrontando la pandemia e riducendo il rischio di emergenze future.

 

Istituto Raoul Wallenberg: un report sul legame tra crisi ambientale e diritti umani

Un nuovo rapporto dell'Istituto Raoul Wallenberg esplora i collegamenti tra i diritti umani, un ambiente sano e lo sviluppo sostenibile. Nonostante l80% degli Stati membri delle Nazioni unite riconoscano questi obiettivi come un diritto umano, occorre accelerare, anche alla luce della crisi ambientale e sanitaria che stiamo affrontando.

 

Banca mondiale: leconomia globale crescerà del 4% nel 2021

Il Covid-19 ha causato "un pesante bilancio di morti e malattie, facendo precipitare milioni di persone nella povertà” per un periodo prolungato. Per questo i policy makers hanno lobbligo di essere rapidi nel prendere decisioni che vadano secondo le prospettive economiche globali. Lo spiega un comunicato stampa della Banca mondiale.

 

La Bei e i progetti fuori dalUnione

Per illustrare a esperti e allopinione pubblica quali sono i suoi progetti allesterno dei confini comunitari, la Banca europea degli investimenti ha diffuso un report che illustra limpegno nelle aree più arretrate del Pianeta. Portare acqua pulita ed energia verde, costruire nuove infrastrutture e istituire fondi per le imprese femminili, sono alcuni dei progetti realizzati.

 

Assifero e Italia non profit misurano limpatto della pandemia sul Terzo settore

Alla fine dellanno scorso il calo delle entrate per le organizzazioni no-profit ha raggiunto il 51% nel 41% dei casi analizzati dal Non profit philanthropy social good Covid-19 report 2020”, realizzato da Assifero e Italia non profit.

 

Tim lancia il suo primo bond sostenibile

Con un rendimento iniziale ipotizzato al 2,25% e una scadenza a otto anni, Tim colloca il suo primo green bond. Lo comunica Ansa2030.

 

Rapporto Cnel: la pandemia impone una riforma del welfare

"La pandemia ha evidenziato la necessità di mettere in campo azioni strutturali per il lavoro”, sono stati 12 milioni i lavoratori che hanno subito una riduzione delle ore di lavoro o hanno perso il posto. Questo, in sintesi, il discorso con cui il presidente del Cnel Tiziano Treu ha introdotto il XXII Rapporto dellorgano costituzionale sul mercato del lavoro.

 

Pnrr, inviato al premier il documento del Forum dd

Nonostante lultima versione del Piano nazionale di ripresa e resilienza segni un passo in avanti, la strada per arrivare a una strategia-Paese che dovrà costruire unItalia nuova”, come recita la bozza, è ancora lunga. Questo, in sintesi, il messaggio che il Forum disuguaglianze e diversità ha diffuso sul documento votato dal Consiglio dei Ministri

 

Ali e comuni per lAgenda 2030

Nasce la Rete dei Comuni Sostenibili/ Bes Agenda 2030”. Il nuovo progetto, promosso da Ali Nazionale, Leganet e Città del Bio, vuole aiutare le amministrazioni comunali a pianificare e impostare progetti, a intercettare finanziamenti, a misurare lefficacia delle realizzazioni. I comuni, infatti, possono dare un contributo al raggiungimento degli Obiettivi dellAgenda 2030.

 

Aiquav: qualità della vita, ripartiamo dai territori

Aperta la call per il VII Convegno nazionale dell'Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita. Lobiettivo è discutere di come il recupero di benessere possa e debba ripartire dai territori, perché sono proprio le istituzioni territoriali a cui i cittadini si rivolgono in prima istanza per molti dei propri bisogni.

 

Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi, al via la consultazione pubblica

Al via la fase di consultazione pubblica per lindividuazione delle aree per il deposito dei rifiuti nucleari. La durata sarà di due mesi entro i quali è possibile iscriversi online. Entro 120 giorni dalla pubblicazione, si terrà un seminario nazionale a cui parteciperanno vari soggetti tra cui lente di controllo di Isin, enti locali, associazioni di categoria e portatori di interesse qualificati.

 

Giovannini: cambiare il modello capitalista neoliberista

Al di là degli indubbi successi del cosiddetto sistema capitalista neoliberista, il modello da un lato non è sostenibile da un punto di vista ambientale, dallaltro non è stato in grado di sconfiggere le disuguaglianze. Questo rende necessario un cambio di approccio”. Così il portavoce dellASviS Enrico Giovannini, nellintervista concessa allIstituto Luigi Sturzo. 

 

Report Openpolis sullo spreco alimentare: sprechiamo quasi il 14% del cibo che produciamo

Le perdite alimentari che si verificano nelle mense e nelle famiglie hanno un impatto notevole sia sullambiente che sul sistema socio-economico. Ridurle, adottando modelli di produzione e di consumo sostenibili è lobiettivo da raggiungere. Fondamentale, dunque, un maggiore monitoraggio del fenomeno, spiega Openpolis.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it