ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Scuola e tutela ambientale al tempo del Covid

Coinvolgere più di 700 studenti nella tutela, valorizzazione e promozione dei patrimoni naturali, storici e culturali italiani. Dal liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio in provincia di Varese viene lanciato il progetto "N@T - Natural and Artistic Treasures- Heritages of the Highlands”, un ciclo di incontri per portare nelle classi la tutela dellambiente.

 

Infrastrutture culturali e Covid, parla Giovannini

Quale relazione tra lemergenza legata alla pandemia e lo sviluppo sostenibile? Quale ruolo potranno e dovranno avere le infrastrutture culturali nella ricostruzione che verrà? E le biblioteche come potranno riposizionarsi rispetto alle trasformazioni in corso?  Questi i temi affrontati dal portavoce dellASviS Enrico Giovannini nellintervista concessa al sito bibliotecheoggi.it.

 

Storie e dialoghi per lAgenda 2030

Su venerdi17.com è disponibile un nuovo racconto per spiegare, in concreto, i temi legati allAgenda 2030. Focus della storia il Goal 1, sconfiggere la povertà. Il sito offre la possibilità agli utenti di approfondire in maniera non convenzionale tutti i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso racconti e dialoghi scritti da Elisa Capobianco, che gestisce la pagina.

 

Giovannini: il 2021 sia lanno dello sviluppo sostenibile

Passare dalleconomia dello scarto alleconomia circolare, valorizzando il contributo del mondo imprenditoriale. Molto dipenderà dalla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato con i fondi del Next Generation Eu. Questa, in sintesi, lanalisi che il portavoce dellASviS Enrico Giovannini ha affidato alle colonne di GreenandBlue.it. 

 

Consiglio europeo: tre priorità per il semestre portoghese

Il 1 gennaio scorso si è aperto il semestre di presidenza portoghese al Consiglio europeo. Lintenzione del governo di Lisbona è quella di consolidare lazione comunitaria verso una ripresa equa, verde e digitale” per tutta lUnione, rafforzando anche il pilastro” dei diritti sociali in tutti i 27 Paesi dellEuropa unita e le relazioni con i partner transatlantici.

 

Imprenditori e Agenda 2030: online lanalisi di Focus Lab sullEmilia-Romagna

Focus Lab ha pubblicato la prima edizione della review Confindustria Emilia area centro per lAgenda 2030 Onu – 17 Sustainable Development Goals (SDGs)”, una delle prime analisi sviluppata da unorganizzazione imprenditoriale a livello nazionale. Obiettivo del lavoro: fare emergere il contributo dellassociazione e valorizzare 50 progetti legati ai 17 Goal.

 

Il Pnrr sia fondato sulla tutela della biodiversità”

Un appello affinché venga inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza un riferimento inequivocabile in difesa della biodiversità. È quello che il Comitato Capitale Naturale ha presentato al premier Giuseppe Conte e al governo. Tra i firmatari del documento, rilanciato dal Wwf, anche il portavoce dellASviS Enrico Giovannini.

 

Riflessioni sul futuro dellEuropa”. Listituto Luigi Sturzo per un dialogo generazionale sullUe 

È disponibile online sul sito dellIstituto  il volume frutto del progetto Un dialogo generazionale per rilanciare lEuropa”,con il supporto del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, per promuovere un dibattito informato sulle sorti dellUe, in vista anche della Conferenza sul futuro dellEuropa. 

 

Cambiamenti climatici, 60 mappe per lItalia dei prossimi decenni 

La fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) mette a disposizione sul proprio sito 60 mappe che proiettano il clima atteso nel nostro Paese fino al 2100. Lanalisi, fornita gratuitamente, è stata realizzata grazie allo sviluppo di 10 indicatori che anticipano due scenari sui quali modellare le scelte per il futuro.

 

Iisd: come ripartire dopo lanno del Covid

Resilienza, misure di stimolo fiscale, disuguaglianze. Due report realizzati dallInternational institute for sustainable development hanno indagato le sfide e le opportunità offerte dalla pandemia.

 

LEuropa garantirà acqua e servizi igienici a tutti

La direttiva sulle acque potabili, diventata legge da poco, è la prima norma che lUe adotta in seguito a una iniziativa dei cittadini europei. Dal 2013 il comitato promotore chiedeva alla Commissione di adottare una legislazione che garantisse il diritto allacqua e ai servizi igienico-sanitari a tutti gli europei. Liniziativa, riporta Snpa, ha raccolto più di un milione e seicentomila firme.

 

La Rus inaugura il nuovo sito

La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), si regala un nuovo sito. Gli utenti avranno così modo di poter seguire tutte le iniziative per la diffusione dei temi dellAgenda 2030 dentro gli atenei italiani.

 

LEmilia-Romagna premia linnovazione sostenibile

Conclusa la sesta edizione del Premio innovatori responsabili”. Il concorso organizzato dalla Regione Emilia-Romagna questanno ha visto 145 candidature relative a esperienze di innovazione legate ai temi dellAgenda 2030, della resilienza dopo il Covid-19 e le pari opportunità. 

 

Green deal europeo, lanalisi di Systemiq e Club di Roma

Systemiq e Club di Roma pubblicano il report A system change compass: implementing the european Green Deal at a time of recovery”. Lanalisi approfondisce le trasformazioni sistemiche per rendere di successo il piano europeo.

 

Ecobonus: nella Legge di Bilancio arriva un doppio bonus idrico

La prossima manovra finanziaria istituirà un Fondo per il risparmio di risorse idriche” che andrà a finanziare interventi contro lo spreco dacqua, riconoscendo un bonus di mille euro per ciascun beneficiario da utilizzare entro il 31 dicembre 2021. Ne scrive il Sole 24 ore.

 

Energy self portraits: c’è ancora tempo per partecipare al contest fotografico 

Prorogata fino al 31 gennaio 2021 la possibilità di partecipare allEnergy self portraits. I concorrenti sono chiamati a fotografarsi insieme alla propria famiglia o ai propri colleghi vicino ai device usati quotidianamente.

 

Rifiuti urbani: lItalia ancora lontana dai nuovi standard europei

Nonostante la crescita del 3,1% della quota di rifiuti riciclati, il nostro Paese è ancora distante dalle nuove normative europee, spiega Ispra nel nuovo Rapporto rifiuti urbani 2020. Tra i dati emersi, Treviso si conferma la città più attenta alla raccolta differenziata, mentre nel Meridione la quota di rifiuti raccolti supera il 50%. 

 

Aigu presenta Back to school! Edu per lAgenda 2030”

The One Campaign, unorganizzazione che opera con campagne di sensibilizzazione per combattere la povertà e le malattie prevenibili, apre le selezioni per il programma Youth Ambassador” di One per il 2021. I 45 giovani ambasciatori e ambasciatrici selezionati saranno chiamati a sviluppare attività di comunicazione per sconfiggere la povertà estrema.

 

Words4link: il valore della scrittura migrante

Nonostante la pandemia che ha sconvolto la vita di tutti, il 2020 è stato un anno intenso per Words4link. Il progetto, nato dalla onlus Lai-momo in partnership con il Centro studi e ricerche Idos e lAssociazione culturale mediterraneo, da due anni si occupa di valorizzare tutta quella produzione letteraria che va sotto il nome di scrittura migrante. 

 

Il protocollo Blockchain per le obbligazioni sostenibili

In occasione delle celebrazioni per il quinto anniversario degli accordi di Parigi sul clima, è stata presentata la nuova soluzione open-source che permette l'emissione end-to-end di obbligazioni legate alla sostenibilità, risolvendo il problema dellimpact washing e democratizzando la finanza dimpatto”.

 

Mission 4.7: educare allo sviluppo sostenibile 

Lanciata da Global Schools e SDG Academy in collaborazione con l'Unesco, Mission 4.7 vuole coinvolgere leader ed esperti per accelerare il raggiungimento dellomologo target dellAgenda 2030, evidenziando contestualmente limportanza fondamentale dell'istruzione per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

La parità di genere al tempo del Covid

Il report Dalle promesse all'azione: affrontare le istituzioni sociali discriminatorie per accelerare luguaglianza di genere nei Paesi del G20", pubblicato nel gennaio 2020 dallOcse, analizza i progressi compiuti e le sfide aperte, attraverso gli ambiziosi obiettivi di parità di genere introdotti dal W20. 

 

Race to Zero”: la corsa verso le emissioni zero parte anche in Italia

È partita la campagna italiana del progetto Race to Zero” voluto dalle Nazioni Unite. Promossa dallAmbasciata britannica a Roma in collaborazione con Italy for Climate, liniziativa coinvolge imprese e territori nel percorso verso lazzeramento delle emissioni, mettendo in campo impegni mirati alla neutralità carbonica in vista della COP26 del prossimo anno.

 

Allarme Ocse: è crisi alimentare per alcune aree dellAfrica Occidentale

La crisi alimentare e nutrizionale che nel 2020 ha colpito le aree occidentali del continente sarà ricordata come uno delle più gravi degli ultimi decenni. Una situazione che rischia di aggravarsi ulteriormente il prossimo anno, spiega il report dellOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.  

 

Sna: una pagina monografica per lo sviluppo sostenibile 

Il ruolo dellenergia nel sistema economico, la transizione energetica, policy cohernece e SDGs, il disaccoppiamento” tra sviluppo economico e degrado ambientale. Questi sono alcuni dei temi contenuti nella pagina monografica che la Scuola nazionale dellamministrazione (Sna) ha messo a disposizione di studenti e amministratori.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it