ASviS

L'Agenda da sabato 28 novembre a venerdì 4 dicembre

Redazione Ansa

30 novembre

Aura - Alberi e uomini per resistere assieme. Il progetto, realizzato dall’Associazione Culturale Ac Bell’Italia 88 in collaborazione con l’Istituto eco ambientale (Iea) e l’associazione teatrale Il posto delle fragole, vuole accrescere la consapevolezza del rispetto per gli alberi, che vivono tra noi grazie alla loro adattabilità.

Ciclo di webinar sull’impact integrity. Terzo appuntamento del ciclo di webinar organizzato da Social impact agenda per l’Italia ed Enel con l'obiettivo di rilanciare la finanza social green, dedicato a “SDG Impact standards for bonds & equity funds", standard per rafforzare il legame tra SDGs e obbligazioni dei fondi equity.

Cosa ci insegna una pandemia. Sfide per una nuova sostenibilità sociale. L'incontro, che si svolgerà all'interno del Fsetival della famiglia 2020, tratterà le questioni legate alla crisi sanitaria da Covid-19, e come influiranno sullo sviluppo sostenibile. All'incontro parteciperà Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

The sustainability transition in Europe. L'evento, organizzato dalla European environment agency e Seeds, si occuperà della transizione sostenibile in un'epoca di cambiamenti demografici e tecnologici significativi, studiandone le implicazioni per le strategie fiscali e finanziarie.

Il ruolo della cultura per lo sviluppo sostenibile. L’incontro, organizzato da Fondazione Unipolis, è un'occasione di confronto a partire dalla pubblicazione “Culture 2030 indicators" dell'Unesco, che propone un approccio metodologico per misurare il ruolo della Cultura nel raggiungimento degli SDGs.

ArteScienza: cambiamenti climatici, antichi saperi e nuove tecnologie in difesa del patrimonio culturale. L'incontro si focalizzerà sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono per la messa in sicurezza del nostro patrimonio culturale, in difesa degli effetti dei cambiamenti climatici.

"OpenForumDd: proposte, dialoghi e strategie per il Paese di domani", 30 novembre - 15 dicembre. Durante questi 16 giorni, il Forum Disuguaglianze e Diversità trasmetterà in diretta dibattiti e dialoghi su sedici priorità strategiche per il Paese, che muovono dalle proposte del ForumDD e aiutano a indirizzare il Piano di Ripresa e Resilienza che l’Italia presenterà all’Unione Europea.

 

1 dicembre

Resetting food system from farm to fork

L'evento, organizzato da Fondazione Barilla, metterà in evidenza il ruolo degli agricoltori nella gestione delle risorse naturali, indicando come il business alimentare potrà progredire verso gli obiettivi dell'Agenda 2030.

Are companies in Southern Europe ready for the European green deal? Durante l'evento, organizzato da Frank Bold, verrà presentata l'ultima ricerca della Alliance for corporate transparency, centrata sulle comunicazioni trasmesse da 303 aziende in materia di clima e ambiente. All'incontro parteciperà Giulio Lo Iacono, Responsabile pianificazione, gestione e monitoraggio attività trasversali ASviS.

 

2 dicembre

A People’s recovery: everybody on board for a fairer, greener & digital future. Lo scopo dell'evento organizzato da Syndacat european trade union, sarà informare il pubblico sui risultati del rapporto annuale, richiedendo un contributo sull'"Indice Goal 8" elaborato da Ces.

Conferenza europea dei sindacati e ASviS: SDG 8 index. Lo scopo dell'incontro è presentare l'indice SDG 8 prodotto dalla Conferenza europea dei sindacati, in collaborazione con ASviS, e discutere come integrare le priorità sindacali sugli SDGs nella ripresa, così come nell'Europa e elaborazione delle politiche nazionali.

Il futuro dello smart working. Il seminario della durata di un giorno, organizzato dallo Studio De Masi, è suddiviso in tre parti, rispettivamente dedicate al rapporto dello smart working con il lavoratore, con l’azienda e il sindacato, con la società.

 

3 dicembre

Med2020, “Beyond turmoil, a positive agenda”, 3-5 dicembre, Roma. Med – mediterranean dialogues è un’iniziativa annuale promossa dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e dall'Ispi (Istituto italiano di studi politici internazionali) con l'obiettivo di ripensare gli approcci tradizionali all'area integrando le analisi delle sfide attuali con nuove idee, affrontando sfide condivise dalle regioni dell’area mediterranea.

"Social impact investments investments", 3-4 dicembre. La conferenza, giunta alla sua quarta edizione, è un appuntamento annuale per studiosi internazionali, esperti e policy makers coinvolti nel settore: l’evento finale si terrà in due giornate, e offre numerose opportunità di pubblicazioni.

Scuola e sanità, tra servizi digitali e intelligenza artificiale. L’evento, realizzato nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino", ha l’obiettivo di approfondire realtà e scenari futuri della digitalizzazione e della protezione dei dati in settori chiave come quelli della sanità e dell’istruzione.

Circolarità: casi di studio. Durante il webinar, organizzato dallo Studio Fieschi in collaborazione con il Csr manager network, saranno presentati dei casi studio sulla circolarità, modello economico che sta rapidamente sostituendo quello lineare, e sulla sua misurazione.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it