ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Piano Giovani 2021: l’iniziativa per le nuove generazioni di Rete Giovani 2021

La Rete, che a oggi conta 46 realtà giovanili, ha consegnato al governo un Piano contenente, tra i numerosi progetti per il futuro, proposte per un uso proficuo dei fondi Next generation Eu, sulla base di tre principali macroaree: società inclusiva, cultura dell’innovazione, sostenibilità ambientale. 

       

“PA sostenibile e resiliente”: partecipa al premio promosso da Fpa e ASviS

Il premio “PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità” si pone l’obiettivo di promuovere l’impegno delle pubbliche amministrazioni, delle aziende e della società civile per costruire un futuro migliore, centrato su uno sviluppo equo e sostenibile. La scadenza del bando è prorogata al 5 ottobre 2020.

 

Pochi giorni alla European sustainable development week 2020

“A oggi sono già stati registrati oltre 2000 eventi in 20 Paesi” ha affermato l’European sustainable development network, organizzatore del festival. “L'elevato numero di eventi mostra la resilienza e la creatività della comunità dello sviluppo sostenibile di fronte alla pandemia di Covid-19”.

 

#SOStenibilmente: online la guida metodologica per insegnanti aggiornata

Il progetto nazionale di educazione ambientale ha aggiornato il kit didattico per l’insegnamento della sostenibilità, per iniziare “un percorso di consapevolezza su educazione allo sviluppo sostenibile, Agenda 2030, sostenibilità ambientale e cittadinanza attiva”.

 

Riapre l’ecomercato di Festambiente: acquisti sostenibili e solidali targati Legambiente

L’ecomercato di Festambiente ha aperto nuovamente le porte, proponendo prodotti biologici, ecologici e sostenibili. “Fare acquisti all’ecomercato significa inoltre stare dalla parte della solidarietà: i ricavati saranno devoluti al progetto Rugiada e al Centro Speranza di Legambiente”.

 

Nuova pagina sullo sviluppo sostenibile del Catalogo Sna

Nell’ambito del Catalogo della Scuola nazionale d’amministrazione (Sna) su “Sviluppo sostenibile e Covid-19” è stata pubblicata la “Pagina 8”. “Bisogna adottare il riferimento dello sviluppo sostenibile per conservare il capitale naturale per le future generazioni ed evitare, o almeno mitigare, il rischio di nuove crisi globali sanitarie e non”.

 

Nasce il Festival del futuro startup award 2020

Il premio ha l’obiettivo di promuovere il sistema dell’innovazione tecnologica italiana. Le dieci startup finaliste si confronteranno alla Future Arena di Experience The Future, dal 19 al 21 novembre. Il bando scade il 19 ottobre.

 

Dati e fondazioni: oltre la data science

La fondazione Compagnia di San Paolo, analizzando oltre cinquemila progetti volti a sostenere e seguire i principi dell’Agenda 2030, ha usato la data-science per supportare le proprie decisioni strategiche future, grazie anche alla collaborazione di Filippo Candela, data scientist.

 

Catalyst 2030: consigli per i leader ai tempi del Covid-19

Il report “Getting from crisis to systems change: advice for leaders in the time of Covid”, prodotto dalla campagna Catalyst 2030, contiene numerose proposte per rendere più efficiente la collaborazione tra l’imprenditoria sociale e le istituzioni, per raggiungere più velocemente gli SDGs.

 

Wwf: a fine anno scolastico si rischiano 68 milioni di mascherine in natura

In occasione della riapertura delle scuole, il Wwf ha indetto la campagna “Non deve finire così” in cui illustra le conseguenze di un’assenza di responsabilità collettiva per l’ambiente: 270 tonnellate di plastica disperse in natura, che equivarrebbero a 100mila bottigliette di plastica al giorno.

 

Sodalitas call for future: imprese e giovani per un futuro sostenibile

Al via la nuova campagna nazionale di Fondazione Sodalitas dedicata ai protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile. Si rivolge alle imprese impegnate a realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 e agli studenti delle scuole secondarie superiori, chiedendo loro di proporre idee e progetti per contribuire a un mondo più sostenibile.

 

Ocse: un accordo per segnalare la cancellazione del debito come assistenza allo sviluppo

L'intesa, nell’ambito del Development assistance committee dell’Ocse,  ha dato una risposta alle richieste dei Paesi in via di sviluppo di estendere gli sforzi per la riduzione e la riprogrammazione del debito internazionale. Il nuovo accordo apre la strada a un'azione più risoluta per sollevare questi Stati dal peso del debito e dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia.

 

Swg: brusca frenata del sentimento ecologista in Italia

“Un anno fa il 28% dei cittadini indicava la questione ambientale tra i tre problemi più urgenti per il nostro Paese” ha dichiarato la società di sondaggi, “oggi questa percentuale è calata al 25%. E così per la prima volta dal 2017, si arresta la crescita della preoccupazione per gli effetti dell’inquinamento”.

 

Snpa: quindicesimo rapporto “Qualità dell’ambiente urbano”

L’edizione di quest’anno ha introdotto una serie di indicatori di qualità ambientale per 124 città tra le più popolose in Italia, comprese le 14 Città metropolitane. Il Rapporto ha integrato, inoltre, tematiche di grande rilievo ambientale con dati sui rifiuti urbani, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la qualità dei corpi fluviali e lacustri.

 

Finanza 4.0: riparte la playlist su green economy e finanza sostenibile

La raccolta di podcast e webinar, realizzati dalla Global thinking foundation sui temi della green economy e la ripresa sostenibile, ha come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria sulle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale.

 

Ocse: un accordo per segnalare la cancellazione del debito come assistenza allo sviluppo

L'intesa fa seguito alle richieste dei Paesi in via di sviluppo di estendere gli sforzi per la riduzione e la riprogrammazione del debito internazionale. Il nuovo accordo apre la strada a un'azione più risoluta per sollevare questi Stati dal peso del debito e dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia.

 

Swg: brusca frenata del sentimento ecologista in Italia

“Un anno fa il 28% dei cittadini indicava la questione ambientale tra i tre problemi più urgenti per il nostro Paese” dichiara la società di sondaggi, “oggi questa percentuale è calata al 25%. E così per la prima volta dal 2017, si arresta la crescita della preoccupazione per gli effetti dell’inquinamento”.

 

Snpa: quindicesimo rapporto “Qualità dell’ambiente urbano”

Quest’edizione aggiorna una serie di indicatori di qualità ambientale per 124 città tra le più popolose in Italia, comprese le 14 Città metropolitane. Il Rapporto integra inoltre, rispetto alla scorsa edizione, tematiche di grande rilievo ambientale con dati sui rifiuti urbani, la qualità dell’aria, i consumi idrici, la qualità dei corpi fluviali e lacustri.

 

Finanza 4.0: riparte la playlist su green economy e finanza sostenibile

La raccolta di podcast e webinar, realizzati dalla Global thinking foundation sui temi della green economy e la ripresa sostenibile, ha come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria sulle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it