ASviS

L'Agenda da sabato 12 a venerdì 18 settembre

Redazione Ansa

14 settembre
La Climate solutions week, da 14 al 17 settembre, prevede diversi panel di discussione tra oltre 60 fondazioni e organizzazioni filantropiche provenienti da diverse parti del mondo. Queste organizzazioni richiedono un'azione congiunta e transnazionale verso lo sviluppo sostenibile, proponendo esempi di trasformazione positiva per fornire soluzioni alle sfide più urgenti, come il cambiamento climatico e una transizione giusta verso uno sviluppo sostenibile.

15 settembre
Amazon e Forum Pa per i servizi del futuro. Migrazione delle applicazioni in cloud; database; cloud security; serverless; containers; intelligenza artificiale: questi i focus dei sei live webinar gratuiti, che rientrano nel percorso di approfondimento "Tutti i servizi del futuro sono già qui".

La Promo PA Fondazione, vista la drammaticità della vicenda legata alla diffusione del Covid, lancia un convegno per sostenere la transizione energetica. Nome dell’evento “Strumenti e soluzioni per la mobilità sostenibile e per l’efficientamento energetico in edilizia dopo il superbonus”.

16 settembre
L’uso sicuro delle sostanze chimiche passa attraverso una maggiore comprensione dei rischi derivati dall’uso eccessivo di questo genere di prodotti. Nell’evento organizzato dall’Ocse verrà lanciato il portale EChemPortal, un database con tutte le informazioni di natura normativa sulle sostanze chimiche.

La pandemia ha catapultato la comunità globale nell’incertezza. Le politiche adottate per contenere il virus possono essere il punto di partenza per ripensare le nostre economie e sviluppare soluzioni innovative per il futuro? L’Ambrosetti Club intervista Vittorio Colao.

17 settembre
Il 17, il 18 e il 19 settembre si terrà la tredicesima conferenza ESPAnet Italia, che quest'anno sarà dedicata al tema "Il welfare state di fronte alle sfide globali". ESPAnet Italia è la rete di studiosi che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali.

Al via l’Umbria green festival. L’evento, giunto alla quinta edizione sarà il teatro di una tre giorni di incontri e dibattiti nel tentativo di immaginare un futuro più equo e sostenibile. Nella tavola rotonda conclusiva del 20 interverrà, fra gli altri, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini.

18 settembre
A causa del virus Covid-19, l'edizione 2020 dell'European sustainable development network (Esdw), inizialmente prevista nel periodo 30 maggio - 5 giugno, si svolgerà dal 18 settembre all'8 ottobre. Esdw è un'iniziativa creata per stimolare attività, progetti ed eventi che promuovano lo sviluppo sostenibile.

La Global week to Act4SDGs è un invito all'azione congiunta per tutti - leader, cittadini, organizzazioni e istituzioni - per impegnarsi a fare di questo periodo storico un punto di svolta per le persone e il pianeta. La Global week si svolgerà in concomitanza con l'Assemblea generale delle Nazioni unite, la prima dall'inizio della Pandemia.

"CombinAzioni Festival" crea inneschi culturali per far crescere la comunità locale e renderla consapevole delle sfide della società attuale. La sesta edizione si svolgerà dal 18 al 27 settembre 2020 a Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta".

L'SDG moment si svolgerà come di consueto durante la settimana dell'Unga (Assemblea generale delle Nazioni Unite), e metterà in evidenza i successi e le azioni da compiere nel breve periodo per raggiungere gli SDGs.

Torna il Festival internazionale di geopolitica di Eastwest, in collaborazione con L’Università di Catania, il Sole 24 Ore, La Sicilia. Il tema di quest’anno sarà "Il futuro dell’Europa: una questione urgente". Al festival parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

Statisticall: festival della statistica e della demografia, 18-20 settembre. Il Festival, promosso dalla Società italiana di statistica (Sis) e dall'Istat, prevede un ricco programma di talk scientifici, interviste ed eventi d’intrattenimento con i protagonisti del mondo economico, statistico, culturale e sociale.

L'Un75 Global conference forum si concentrerà sul ruolo delle organizzazioni globali e regionali a sostegno della risposta alla pandemia Covid-19, con l'obiettivo di valutare l'impatto della crisi sanitaria sulla democrazia e lo sviluppo sostenibile, in particolare intorno all'SDG 16.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it