ASviS

Alle fonti della sostenibilità

Redazione Ansa

Groenlandia: fusione record dei ghiacci. Secondo la ricerca scientifica “Return to rapid ice loss in Greenland and record loss in 2019 detected by the Grace-Fo satellites”, recentemente ripresa da The Guardian, la calotta glaciale della Groenlandia ha perso una quantità record di ghiaccio nel 2019, equivalente a un milione di tonnellate al minuto nel corso di tutto l’anno. 

Assifero: aperte le candidature per Meet and code 2020. L’iniziativa europea per la diffusione delle conoscenze tecnologiche ha indetto un bando, rivolto alle organizzazioni non profit europee, per ricevere microgrants e organizzare eventi che promuovano l’interesse e l’accesso alle digital skills tra i giovani europei. C’è tempo per candidarsi fino al 10 settembre. 

Idlo: un sondaggio per il Piano strategico 2021-2024. L'International development law organization (Idlo) ha indetto un sondaggio per contribuire allo sviluppo del Piano strategico per il 2021-2024, documento in grado di promuovere un approccio alla giustizia "incentrato sulle persone". Per partecipare c’è tempo fino al 2 settembre.

Unicef: 1,8 miliardi di bambini a rischio violenza a causa del Covid-19. Il rapporto dell’agenzia Onu “Protecting children from violence in the time of Covid-19” ha registrato, a causa dell’interruzione dei servizi domiciliari contro gli abusi, un rischio di aumento concreto delle violenze sui minori. “Basti pensare che 1,8 miliardi di bambini vive nei 104 Paesi in cui i servizi di prevenzione sono stati interrotti a causa del Covid-19”.

Banca Mondiale: nei Paesi poveri solo un lavoro su 26 può essere svolto da casa. Il documento, dal titolo “Who on Earth can work from home?” ha fatto notare che, specialmente nelle nazioni in via di sviluppo, i giovani lavoratori scarsamente istruiti e lavoratori con contratti temporanei “hanno meno probabilità di lavorare da casa e sono più vulnerabili agli shock del mercato del lavoro da Covid-19”.

Sdsn: una call per creare una storia sugli SDGs. Il Sustainable development solutions network (Sdsn) ed Esri hanno indetto un concorso per studenti e professionisti per mettere alla prova le loro capacità di narrazione. L’obiettivo è creare una storia originale sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile, da inviare entro il 25 novembre.

Legambiente: dieci proposte per un uso sostenibile delle risorse del Recovery Fund. In occasione del tradizionale appuntamento con Festambiente (19-23 agosto), Legambiente, con la collaborazione di politici nazionali e amministratori locali, ha discusso ed elaborato dieci proposte per favorire un cambiamento significativo in vari settori, tra cui crisi climatica, economia circolare e innovazione industriale.

Pubblicato il nome del vincitore del #Movethedate of Earth overshoot day solution contest. La gara, organizzata dal Global footprint network, promuove le azioni in grado di contribuire alla lotta al cambiamento climatico. Il vincitore di quest’anno è la Tribu de la tierra, una cooperativa argentina di biocostruzioni.

Raccolta firme per ridurre l’uso di fonti fossili tramite carbon pricing. L’iniziativa, dal titolo Stop global warming, elaborata da Marco Cappato, fondatore del movimento “Eumans”, ha l’obiettivo di spostare le imposte dalle persone all'ambiente, tassando le emissioni di CO2, stabilendo un prezzo a tonnellata e devolvendo il ricavato a beneficio dei lavoratori, con una riduzione delle tasse nella busta paga.

Pubblicati i risultati della ricerca “Philanthropy for a safe, healthy, and just world”. Lo studio, condotto dai centri di ricercar Candid, Centris e Peace nexus foundation e basato sulle risposte di 823 organizzazioni della società civile, ha rivelato che la filantropia potrebbero sostenere gli sforzi di costruzione della pace globale in maniera più incisiva. 

World bank: una piattaforma per ascoltare le opinioni dei più giovani. Nella campagna online #YouthOnCovid19 i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno raccontato, tramite un breve video, la loro vita negli ultimi mesi, riportando la preoccupazione per le interruzioni dell'istruzione, l'aumento delle barriere all'occupazione e l'aumento dei casi di violenza domestica.

Gran Paradiso film festival: pubblicato il vincitore. “Marche avec les loups”, il documentario di Jean-Michel Bertrand, si aggiudica il 23esimo Trofeo stambecco d’oro; durante la cerimonia di premiazione è intervenuto Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, che ha condiviso con il pubblico le riflessioni sul tema del festival “Nuovi sentieri nell’era post Covid 19”.

I vincitori del premio Young. L’Associazione Animaimpresa, in collaborazione con l’Università di Udine e con l’Università di Trieste e con il patrocinio di ASviS, ha organizzato il Premio di laurea specialistica Animaimpresa young, vinto dalla tesi “Responsabilità sociale d’impresa e bilancio di sostenibilità: il caso Venchiaredo spa”.

 

a cura di Flavio Natale ed Elita Viola

Leggi l'articolo completo su ANSA.it