ASviS

L'Agenda da sabato 4 venerdì 10 luglio

Redazione Ansa

6 luglio
Giornata internazionale delle cooperative. “In un momento in cui la disuguaglianza di reddito sta aumentando in tutto il mondo, è bene ricordare che esistono soluzioni alla disuguaglianza” affermano le Nazioni unite. “Il modello cooperativo è tra queste soluzioni, poiché contiene al suo interno aspetti dello sviluppo sostenibile e si basa su valori e principi etici”.

Il tema gender è considerato come prioritario dal Global compact network Italia, che per ha deciso di dedicargli il quinto Business & SDGs High Level Meeting dal titolo “Colmare il divario della parità di genere: il ruolo delle imprese”. Durante il webinar si esploreranno gli scenari attuali e futuri sul tema, verranno presentati i Women’s empowerment principles (Weps) e il Gender gap analysis tool.

Nuovo webinar di Sbilanciamoci! “Lavoro per ripartire dopo l'epidemia”. L’incontro si occuperà di come il lavoro e l’industria stiano fronteggiando l’emergenza Covid-19. Ospiti del webinar saranno Giuseppe Berta (UniBocconi), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore), Francesca Re David (segretaria generale Fiom), Pasquale Tridico (presidente Inps).

Bva Doxa presenta i risultati della nuova edizione dello studio "Cosa sanno e pensano gli Italiani di Csr e sviluppo sostenibile – pre e post Covid19". "Il Covid-19 ha insegnato che quel che non accadrà mai, accade. Noi ci aspettiamo che la condotte di finanza sostenibile saranno sotto il riflettore di individui e mercati, e ne discuteremo in questo webinar con le imprese".

6-11 luglio
Forum Pa 2020: gli appuntamenti seguiranno il filo rosso dell’innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza futura, e si articoleranno in tre percorsi: le “persone al centro”; la “trasformazione digitale” e lo “sviluppo sostenibile”.

7 luglio
“Le prospettive del Green Deal europeo e il lancio dell’osservatorio Iai “Green Deal Watch". In questo evento online, l'Istituto affari internazionali presenterà il primo numero del "Green Deal Watch", in collaborazione con Edison, discutendo delle sfide e delle opportunità del Green deal nei prossimi mesi.

Partners for review, rete collaterale dell'High level political forum (che si terrà dal 14 al 17 luglio) dedicata al follow-up e alla revisione, lancerà durante il webinar “SDG review as an engine for action: promising practices from around the world” la sua ultima pubblicazione, che contiene dieci importanti pratiche di revisione degli SDGs, con contributi provenienti da tutto il mondo.

8 luglio
Dalla vacanza alla presenza: smart destination versus wise destination”. Secondo appuntamento del ciclo di web-ate (debate on the web) di Making Future, spazio di connessione e interazione per alimentare e promuovere soluzioni innovative rispetto ai temi chiave di leadership e governance.

Il webinar “Fostering green finance for a climate-resilient post-Covid-19 recovery”, organizzato dal Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, si occuperà degli interventi finanziari che affronteranno le urgenze sanitarie ed economiche a breve termine, legate alla pandemia e a una ripresa verde.

9 luglio
Librerie Coop, in collaborazione con Unipolis, organizza la presentazione del libro "Un futuro più giusto. Rabbia, conflitto e giustizia sociale". L'evento vedrà la partecipazione di Fabrizio Barca, Matteo Lepore e Marisa Parmigiani.

9-12 luglio
"Ripensare al futuro in modo sostenibile". Questo sarà il tema di “Be human, be green”, la prossima assemblea Nazionale di Engim, organizzazione che si dedica all’orientamento, alla formazione professionale e al supporto degli studenti che vogliono essere guidati nella ricerca del lavoro. A una pre-sessione dell'assemblea (8 luglio) parteciperà anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it