ASviS

L'Agenda da sabato 22 a venerdì 28 febbraio

Redazione Ansa

22 febbraio

Rete per la Parità, insieme con DonneinQuota, organizza a Milano il convegno “Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza” sulle pari opportunità tra donne e uomini nell'accesso alle cariche elettive.

23 febbraio 

La fondazione Barilla organizza, in occasione di Parma 2020, l’incontro “Cibo, cultura e sostenibilità”, orientato a comprendere il valore delle diverse culture alimentari, gastronomiche, nonché l'importanza dello scambio tra le tradizioni, in un'ottica di sostenibilità ambientale.

L'università di Zurigo e bioDiscovery organizzano la conferenza “World biodiversity forum”, che si terrà a Davos dal 23 al 28 febbraio e che si concentrerà sulla visione globale della biodiversità post 2020. L'evento esaminerà gli impatti dei fattori trainanti del cambiamento ambientale globale sulla biodiversità e sugli ecosistemi e metterà in evidenza i vantaggi e le soluzioni che la biodiversità e gli ecosistemi offrono allo sviluppo sostenibile.

25 febbraio 

Continua il tour delle presentazioni al pubblico del Quinto rapporto sulle città di Urban@it “Politiche urbane per le periferie”, edito da Il Mulino. L’appuntamento è a Roma, presso la sala degli Atti parlamentari, biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”.

Al via la nona edizione della Green week festival, la settimana dedicata ai temi della green economy che si terrà a Trento dal 25 febbraio al 1 marzo. La manifestazione si dividerà in due sezioni: dal 25 al 27 febbraio si svolgerà un tour alla scoperta delle “Fabbriche della sostenibilità”; dal 27 febbraio al primo marzo la manifestazione si svolgerà a Rovereto e Trento, per il festival della Green economy, a cui parteciperanno importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni.

Il ministero dell’Ambiente - Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi, attraverso il progetto "Mettiamoci in riga", organizza a Roma un platform meeting “Il clima che cambia”, dedicato ad approfondire con le regioni obiettivi e risposte per migliorare la governance ambientale nel delicato e trasversale tema del “climate change”.

La fondazione per la Sussidiarietà organizza a Milano l'incontro "The Economy of Francesco. Giovane, sostenibile, sussidiaria" che anticipa l’appuntamento di tre giorni, indetto da Papa Francesco, che si terrà ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020, The Economy of Francesco, con l’obiettivo di stimolare una riflessione su una forma diversa di economia.

Eurispes presenta a Roma il rapporto “I giovani e la loro idea di futuro”, frutto di un’indagine internazionale condotta su un campione di giovani tra i 18 e 30 anni in Italia, Germania, Polonia e Russia.

26 febbraio

Eea e Ispra presentano alla Camera dei Deputati il rapporto Soer 2020 e l’Annuario dei dati ambientali Ispra. Il Soer 2020 è la più completa valutazione ambientale mai effettuata in Europa, per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi strategici del 2020 e a più lungo periodo. Contestualmente, sarà presentato l’Annuario Ispra 2019, che fotografa lo stato dell’ambiente in Italia.

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) presenta a Roma l’esame della Legge di Bilancio 2020 e lo sviluppo sostenibile alla luce degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Grazie al lavoro degli oltre 600 esperti delle organizzazioni aderenti, l’ASviS condurrà una valutazione approfondita per comprendere se e come i provvedimenti varati contribuiscano a portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile.

Si terrà a Milano presso la Sala degli affreschi della società Umanitaria il convegno “Metropoli agricole: quale risposta alla crisi climatica?” promosso da fondazione Cariplo con l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto su un’agricoltura basata sul presidio del territorio, la riqualificazione del paesaggio, la sostenibilità dei processi produttivi, la salubrità delle colture, l’equità delle transazioni, la riduzione degli sprechi. A seguire andrà in scena la conferenza-spettacolo “A qualcuno piace caldo”.

27 febbraio

Quali leve sono fondamentali per stimolare innovazione e sostenibilità nella filiera agrifood? Come attivarle? E che scenari abbiamo di fronte in merito ai processi di produzione, trasformazione e smaltimento? La terza tappa del Salone Csr: "I volti della sostenibilità", sfide, opportunità e innovazione per un agrifood sostenibile", organizzata con la collaborazione di Impronta etica e Scs consulting, si terrà a Bologna e tenterà di rispondere a queste domande.

L'evento “Reinventare la città. Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale”, organizzato a Roma da Diplomatia, si collega all'iniziativa "Reinventing cities", il bando internazionale che ha l'obiettivo di stimolare a livello globale nuovi progetti a zero emissioni di carbonio, attuando le migliori idee per trasformare siti sottoutilizzati o in stato di degrado in spazi di rigenerazione ambientale e urbana.

28 febbraio

L’Osservatorio produttività e benessere della fondazione economia Tor Vergata organizza a Roma un workshop dal titolo “Cinque priorità per attivare nuovi dinamismi nella società italiana” presso lo spazio Europa, sede della Rappresentanza italiana della commissione Europea in Italia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it