Abruzzo

Agenda 2030, UnivAq tra i migliori atenei al mondo

Times Higher Education University Impact, è tra i primi 300

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 01 GIU - L'Università degli Studi dell'Aquila è tra i migliori atenei del mondo secondo la classifica internazionale Times Higher Education University Impact (THE Impact Ranking), che valuta, mediante indicatori quantitativi e qualitativi, l'impegno degli atenei di tutto il mondo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) definiti dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030.
    UnivAQ non solo ha consolidato, ma ha migliorato ulteriormente il piazzamento ottenuto nel 2022, posizionandosi, nella classifica generale, nella fascia 201-300, su 1.591 università esaminate (appartenenti a 112 nazioni). A livello italiano, UnivAQ è terza dopo Bologna e Politecnico di Milano (insieme a Firenze, Padova e Sapienza). Rispetto ai singoli obiettivi, l'Università dell'Aquila ottiene il 7/o posto assoluto (prima in Italia) per quanto riguarda l'obiettivo 4, "Inclusive and equitable quality education and lifelong learning opportunities for all", ovvero "Educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti".
    È un obiettivo che mira a garantire che tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolar modo i più emarginati e vulnerabili, possano accedere a un'istruzione e a una formazione adeguate alle loro esigenze e al contesto in cui vivono.
    Ma non è l'unico risultato degno di nota perché, nella stessa classifica, UnivAQ risulta occupare la 30/a posizione assoluta (2/a in Italia dopo Bologna) per l'obiettivo 5 ("Gender equality" ovvero "Uguaglianza di genere") ; il 32/o posto (2/a in Italia dopo Brescia), per l'obiettivo 3 ("Good health and well-being" ovvero "Salute e benessere"); il 73/o posto nell'obiettivo 8 ("Decent work and economic growth" "Lavoro dignitoso e crescita economica"); l'83/o posto (2/a in Italia dopo Bologna) nell'obiettivo 13 ("Climate action" ovvero "Lotta contro il cambiamento climatico"). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it