Abruzzo

Univaq: venerdì la presentazione del progetto Diceaa

Il dipartimento di ingegneria è tra le 180 eccellenze del Mur

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 07 MAR - Lo scorso dicembre il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale (Diceaa) dell'Università dell'Aquila è stato inserito dal Ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) tra i 180 dipartimenti italiani di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Il relativo progetto verrà presentato venerdì 10 alle 10.30 nell'aula magna del polo di Ingegneria dell'ateneo a Monteluco di Roio.
    Saranno presenti il rettore di ateneo Edoardo Alesse, il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi; il presidente dell'Anci Abruzzo e sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto. Attesi anche l'assessore regionale all'Università e alla Ricerca, Pietro Quaresimale, oltre al commissario straordinario del Governo per la ricostruzione del Sisma 2016, Guido Castelli.
    Ai saluti istituzionali seguirà una sessione dedicata alla presentazione del progetto, nella quale interverranno il direttore del Diceaa, Pierluigi De Berardinis. Con lui i titolari dei due Uffici speciali della ricostruzione dell'Aquila e dei comuni del Cratere, Salvatore Provenzano e Raffaello Fico e il presidente dell'Ese-Cpt L'Aquila Sergio Palombizio.
    Chiuderà la mattinata una tavola rotonda, moderata dal professor Marcello Di Risio, project manager del dipartimento di Eccellenza del Diceaa, alla quale parteciperanno: la rettrice del Gran Sasso Science Institute, Paola Inverardi; il direttore dell'Agenzia di Protezione civile della Regione Abruzzo Mauro Casinghini; il direttore dell'Ance L'Aquila Lucio Cococcetta; il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia dell'Aquila Pierluigi De Amicis; il responsabile dell'ufficio Ricostruzione privata e Formazione dell'Ufficio speciale per la ricostruzione Sisma 2016 - Regione Abruzzo Carmenzo Miozzi; il presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it