Abruzzo

Univaq: disabili Comunità 24 luglio curano servizio catering

Incarico in occasione meeting internazionale progetto Med-Quad

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 02 MAR - Per la prima volta, l'Università degli Studi dell'Aquila ha affidato il servizio di catering alla Comunità XXIV Luglio, associazione disabili che da qualche mese porta avanti il progetto "Catering 24". Si tratta di un'iniziativa, rivolta principalmente a disabili in età lavorativa, che ha l'obiettivo di sviluppare conoscenze e abilità gastronomiche per creare percorsi di inserimento nel mondo del lavoro, accrescendo autonomia e sicurezza nei propri mezzi.
    "L'idea - ha spiegato Anna Romano, progettista e responsabile del Centro diurno della Comunità - nasce in risposta a un bando della Regione e rientra in un percorso di autonomie che portiamo avanti da lungo tempo. Abbiamo scelto il catering come opportunità per capire se attraverso questa modalità di stare insieme, che a noi esce bene, si potesse creare un qualcosa che andasse oltre la comunità, esportando questo modello di convivialità".
    Ieri la Comunità è stata impiegata nella preparazione del coffee break e del pranzo nell'ambito di un incontro internazionale del progetto Med-Quad ""Mediterranean Quadruple helix Approach to Digitalisation" al Dipartimento di Scienze Umane. Scopo principale del progetto è utilizzare e rafforzare il potenziale di innovazione presente in tali regioni, mediante una cooperazione transnazionali basata sul modello di sviluppo a Quadrupla Elica.
    "Nel piano strategico dell'ateneo c'è l'inclusione - ha ricordato il rettore Univaq Edoardo Alesse - con l'incorporazione di tutte le diversità nei vari contesti sociali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it