Abruzzo

Cresce la flotta Tua,in servizio 2 nuovi elettrotreni Alstom

Arrivati in stazione a Lanciano, Marsilio 'C'è voglia crescita'

Redazione Ansa

(ANSA) - LANCIANO, 14 LUG - Giunti alla stazione di Lanciano i primi due nuovi elettrotreni Alstom, sui 9 totali ordinati, per un investimento di 55 milioni di euro. Nel corso di una cerimonia, stamani il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha consegnato le chiavi dei due Coradia Stream 2.0 al presidente di Tua Gabriele De Angeli, al Dg Maximilian Di Pasquale, e a Enrico Dolfi, direttore della divisione Tua Treni.
    I due convogli sono stati intitolati a Gabriele D'Annunzio e Ignazio Silone. "C'è volontà di crescita - ha detto Marsilio - I nuovi treni sono destinati a uscire dai confini dell'Abruzzo; raggiungeranno per prima Roma. Stiamo espandendo il nostro servizio nell'ottica di collegare L'Abruzzo e farla uscire dalla condizione di marginalità degli ultimi decenni. Altri treni giungeranno a breve e poi entro il 2024. A questi 9 moderni convogli si aggiungeranno altri 3 treni a fini turistici, fino a Castel di Sangro per poi chiudere il cerchio con Roccaraso fino a Sulmona e il parco regionale Velino - Sirente".
    Marsilio ha aggiunto: "Quattro anni e mezzo fa siamo partiti con 8 treni vecchi e vandalizzati. Entro il 2024 avremo un'azienda con 20 treni, la maggior parte nuovi di zecca che rispettano la dignità dei 3.500 passeggeri giornalieri. Con tenacia abbiamo investito sul potenziamento del servizio ferroviario". I 2 nuovi elettrotreni green di Alstom, consumo di energia 30% in meno, sono realizzati con materiale riciclabili al 97%, viaggiano a 160 km/h, e possono trasportare 530 passeggeri, di cui 300 seduti su poltrone ergonomiche rialzate. A bordo ci sono anche rastrelliere per bici, 30 monitor per le informazioni e 32 telecamere di videosorveglianza. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it