Abruzzo

Intesa Tua-Anas per la Fondovalle Sangro

Lavori fra Gamberale e Civitaluparella, ferrovia a disposizione

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 7 LUG - Ufficializzata nel Comune di Quadri (Chieti) la collaborazione strategica tra la Tua, azienda unica di trasporti della Regione Abruzzo, e l'Anas per il completamento della strada statale 652 "Fondovalle Sangro". Tua, gestore dell'infrastruttura ferroviaria che collega la costa adriatica all'alto Sangro, ha messo a disposizione temporaneamente la propria ferrovia, in fase di ammodernamento, per consentire la costruzione, a cura di Anas, del tratto stradale fra le stazioni di Gamberale e Civitaluparella (Chieti). Per il tempo necessario, Tua garantirà all'Anas di utilizzare una parte della propria infrastruttura per consentire l'accesso dei mezzi d'opera, dei materiali impiegati nella realizzazione del tratto di strada e delle maestranze. I vantaggi, si legge in una nota, sono reciproci. Le ditte incaricate di realizzare l'opera effettueranno contemporaneamente una serie di lavori a favore di Tua, propedeutici alla riattivazione della tratta ferroviaria. Le ditte garantiscono rimozione, trasferimento e accatastamento di tutti gli elementi costituenti il binario (rotaie 27 Uni e traverse in legno) nelle aree di stoccaggio, le sistemazioni e le regimazioni idrauliche di tombini, fossi di guardia e cunette e ricostruiscono lo strato che costituisce il sottofondo ferroviario, l'idonea compattazione e la livellazione della sede ferroviaria nelle condizioni geometriche (plano-altimetriche) preesistenti.
    Offrendo ad Anas supporto per la costruzione della strada, Tua si porterà avanti dal punto di vista del cronoprogramma operativo per completare i lavori che consentiranno la successiva ricostruzione del binario con nuovo tipo di materiale di armamento, nell'ottica dell'ammodernamento, elevazione degli standard e del potenziamento della dorsale ferroviaria Adriatico-Tirrenica. "Una sinergia efficace per il territorio - sottolinea il presidente di Tua Spa Tullio Tonelli - perché consente un'ottimizzazione delle tempistiche dei lavori per la nostra parte di ferrovia, ma in modo contestuale e strutturato permette la realizzazione di un'opera viaria indispensabile e strategica per l'intero Abruzzo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it