Abruzzo

Giornata Montagna, alla scoperta della Valle dell'Avello

Ieri a Pennapiedimonte l'evento del Parco della Maiella

Redazione Ansa

(ANSA) - PENNAPIEDIMONTE, 11 DIC - Un evento speciale alla scoperta della suggestiva Valle dell'Avello nel comune di Pennapiedimonte. L'iniziativa si è svolta ieri, in occasione della Giornata internazionale della Montagna, che si celebra oggi e che la Fao per il 2023 dedica al tema "Ripristinare gli ecosistemi montani". A promuovere l'evento è stato il Parco Nazionale della Maiella - Geoparco Unesco, con l'obiettivo di far scoprire un geosito ricco di natura e insediamenti agropastorali rupestri e di favorire la rinascita del paese di Pennapiedimonte con importanti strutture ricettive ripristinate sia dall'amministrazione che da privati cittadini.
    L'escursione organizzata dall'ente Parco, con il supporto e l'accoglienza dell'amministrazione comunale, ha visto una grande partecipazione anche da appassionati di fuori regione. Presenti, tra gli altri, il direttore facente funzioni del Parco e coordinatore del Geoparco, Luciano Di Martino, il sindaco Rosalina Di Giorgio e le tre guide ufficiali del parco, che hanno informato ed educato i partecipanti sul ruolo fondamentale degli ecosistemi montani, scrigni di biodiversità̀ animale e vegetale e luoghi di multiculturalità, dove tradizione e innovazione devono confrontarsi costantemente con la storia.
    Nel corso dell'escursione è stato attraversato il versante terrazzato fino al Rifugio "Pischioli", per portare all'attenzione dei partecipanti il tema del profondo rapporto tra l'uomo e la terra, che sulla Maiella ha plasmato un paesaggio agropastorale, con terrazzamenti e capanne in pietra, di agricoltura e pastorizia stanziale che per secoli ha reso viva la Valle dell'Avello. Il sindaco ha proposto le visite alla struttura ricettiva "Hotel Scaffe Relais", di proprietà comunale ed affidata in gestione ad operatore privato, unitamente al B&b privato "Il Balzolo", che dal belvedere in cima al paese offrono una vista stupenda sia sulle colline teatine fino al mare Adriatico sia sulla profonda forra dell'Avello circondata dalle cime più alte della Maiella. Biocantina Orsogna, partner dell'iniziativa, ha offerto il brindisi finale con una selezione di vini "Vola Volè Maiella National Park" e "Pè nìn perde la sumente", legati a progetti in collaborazione con Parco e Geoparco Maiella sul recupero dei vitigni autoctoni e delle tradizioni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it