Abruzzo

La Valle dell'Orfento,a scuola di conservazione della natura

Parco Maiella e Reparto Biodiversità Cc rievocano storia Riserva

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 08 OTT - Una giornata per ripercorrere, insieme ai protagonisti, la storia della Riserva naturale statale "Valle dell'Orfento", istituita con con Decreto Ministeriale l'11 settembre 1971 e che oggi è il cuore del Parco nazionale della Maiella: è quella in programma domani, sabato 9 ottobre 2021, a Caramanico Terme (Pescara), nel Centro Studi "Paolo Barrasso", sede Scientifica del Parco. L'istituzione, cinquan'tanni fa, della riserva, promossa dall'allora Corpo Forestale dello Stato, si rivelò pioniera: la Valle dell'Orfento fu una delle prime riserve naturali d'Italia, un'antesignana scommessa di conservazione della natura e un modo di cercare risposte alla valorizzazione di un territorio, dopo la grande emigrazione del secondo dopoguerra e il conseguente, rapido decremento delle attività agricole e pastorali di sussistenza.
    La Riserva si estende su 2606 ettari, in uno dei canyon più selvaggi, suggestivi e ricchi di biodiversità dell'Abruzzo, nel comune di Caramanico Terme.
    La giornata si aprirà alle 9.30 con i saluti del comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara, Ten. Col.
    Cristina Di Tommaso, del presidente del Parco Lucio Zazzara, e del sindaco di Caramanico Terme Luigi De Acetis. Si parlerà quindi di "Biodiversità della Valle dell'Orfento: storia delle ricerche scientifiche, valenza conservazionistica, contributi scientifici e gestionali": dopo l'introduzione del direttore del Parco Luciano Di Martino, a parlare del "Progetto Lontra" sarà Mirko Di Marzio, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara; lo "Stato delle ricerche e della conservazione della fauna" sarà trattato da Antonio Antonucci, responsabile dell'Ufficio Monitoraggio e Conservazione della Fauna Selvatica.
    Infine il responsabile dell'Ufficio Veterinario del Parco Simone Angelucci parlerà di "Wildlife Research Center: relazioni nazionali e internazionali per la ricerca scientifica".
    Alle 11 è in programma la tavola rotonda "La Riserva Naturale Statale Valle dell'Orfento: dall'esperienza antesignana di tutela al successo di conservazione e di valorizzazione nel Parco Nazionale della Maiella".
    Introduce Cristina Di Tommaso su "Nascita della Riserva.
    Elementi giuridici e amministrativi". Interverrà Giuseppe Di Croce, già Capo del Corpo Forestale dello Stato e primo presidente del Parco della Maiella. Seguiranno interventi e contributi degli attori che hanno collaborato alla storia della Riserva. Nel pomeriggio attenzione alle attività di divulgazione ed educazione ambientale con "La scuola dell'Orfento", il racconto delle esperienze sul territorio in collaborazione con Majambiente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it