Regioni

Turismo, Febbo 'per rilancio puntare su servizi e qualità'

Dopo formazione qualificati 11 accompagnatori cicloturistici

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 06 OTT - Sono undici i primi accompagnatori cicloturistici qualificati d'Abruzzo; hanno ottenuto la qualifica riconosciuta dalla Regione Abruzzo, che ha validità su tutto il territorio nazionale, al termine del corso di formazione organizzato dal gruppo 'Il Bosso Formazione', società che opera nel settore turistico da oltre vent'anni. I partecipanti hanno sostenuto un esame finale che ha contemplato una prova orale e una pratica: conoscenza del territorio e della meccanica della bicicletta, elementi di cartografia e orientamento, primo soccorso, tecniche di guida e accoglienza del gruppo, oltre alla pianificazione di un percorso cicloturistico e alla sua promozione anche in lingua inglese.
    "E' un risultato importante - sottolinea l'assessore regionale al Turismo Mauro Febbo - che non fa altro che agevolare la strategia di promozione turistica intrapresa dalla Regione Abruzzo di puntare sul cicloturismo. Come Regione, alla luce soprattutto della realizzazione della bike to coast Martinsicuro-San Salvo, abbiamo predisposto una decisa azione di promozione con cicloturismo e turismo lento al centro. Il riconoscimento degli 11 accompagnatori cicloturistici conferma la validità dell'offerta turistica, ma soprattutto presenta sul mercato nazionale una regione che, oltre a infrastrutture di grande valore, mette a disposizione servizi turistici qualificati".
    Trecento le ore del corso seguito, di cui 220 in aula e 80 in tirocinio formativo. L'esame finale ha visto gli 11 accompagnatori cicloturistici affrontare quattro prove: ispezione dello zaino - nel quale l'accompagnatore deve avere il kit per il primo soccorso nonché quello per l'assistenza tecnica alla bicicletta - una prova di tecnica di guida del mezzo, un quiz e la presentazione di un progetto di lavoro, con realizzazione di un percorso reale, con elementi relativi alla sua promozione, alla traccia, ai punti di interesse che si incontrano lungo lo stesso in tema di territorio, arte, natura, enogastronomia.
    "Il nostro organismo di formazione ha di fatto aperto una nuova visione e una strategia differente nel campo della formazione professionale, un'azione sempre più in linea con gli indirizzi del futuro sviluppo turistico e ambientale della nostra regione" aggiunge Cristian Moscone, presidente del gruppo Il Bosso.
    Questi gli accompagnatori cicloturistici qualificati provenienti da tutte le zone d'Abruzzo: Riccardo Olindo Avitto, Mauro Cironi, Emanuele De Simone, Francesco Di Iorio, Francesco Di Pietro, Nino Di Rocco, Antonella Di Zacomo, Nicolas Larrosa, Marco Petronio, Alessandro Ricci, Paolo Setta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it