(ANSA) - CELANO (L'AQUILA), 4 APR - La campagna di promozione
della Patata del Fucino Igp, promossa dall'Associazione
Marsicana Produttori Patate - Ampp, prosegue con azioni mirate
indirizzate a stampa e operatori di settore. Giornalisti e
rappresentanti della Grande Distribuzione partecipano giovedì 5
aprile a Celano (L'Aquila) a un press tour tra bellezze e
tipicità del luogo cui seguiranno visite in aziende. Previsto
anche un workshop per la presentazione della ricerca sulle
potenzialità di inserimento della Patata del Fucino Igp nella
Gdo, nell'e-commerce e nella trasformazione industriale.
"Il recente riconoscimento del marchio Igp - sottolinea il
direttore dell'Ampp Sante Del Corvo - rappresenta un traguardo
importante sia a garanzia del consumatore sia per lo sviluppo
del Fucino, uno degli orti più importanti d'Italia tra monti e
parchi naturali d'Abruzzo". Al workshop, con inizio alle 15.30
all'Auditorium 'E. Fermi' di Celano, intervengono i sindaci di
Celano e Aielli (L'Aquila), Settimio Santilli ed Enzo Di Natale,
il presidente dell'Ampp Rodolfo di Pasquale e il presidente del
Covalpa Abruzzo Vittoriano Angeloni.
A illustrare "Wine e Food" Mario Nucci, referente del
progetto, mentre Alberto Clementelli della Netword presenta i
risultati della ricerca. A portare il loro contributo anche
rappresentanti di realtà commerciali, industriali e associative:
Carlo Palmieri presidente Coal, Gloria Lombardi direzione
Marketing e R&D Vegetables Findus e Alessandro Notaro,
presidente Associazione Ancel Keys (Dieta Mediterranea).
A trarre le conclusioni dell'incontro sarà il responsabile
della Misura 3 della Regione Abruzzo Giuseppe Cavaliere.
Partecipano il vicepresidente Giunta regionale d'Abruzzo
Giovanni Lolli, l'assessore all'Agricoltura della Regione
Abruzzo Dino Pepe e le organizzazioni professionali Cia, Ccdd e
Confagricoltura.
Patata del Fucino, tour tra luoghi Igp
Celano, giovedì 5 workshop con Associazione Marsicana Produttori