Regioni

A Miglianico 'Le contrade del piacere'

Da sabato 1 a martedì 4 agosto gastronomia, arte e musica

Redazione Ansa

(ANSA) - MIGLIANICO (CHIETI), 31 LUG - Rispettando una tradizione pluridecennale, tornano da sabato 1 agosto a Miglianico "Le contrade del piacere", percorso gastronomico, realizzato dalla Pro Loco, tra i piatti della tradizione del paese realizzati da nonne e mamme delle contrade e rioni cittadini. Per quattro giorni, fino a martedì 4 agosto, negli stand di piazza Umberto I e via Roma, in centro storico, saranno a disposizione oltre 50 specialità gastronomiche del territorio insieme al vino della Cantina Miglianico, partner della manifestazione insieme a Consac che curerà una speciale raccolta differenziata nei giorni dell'evento, da considerare una "ecofesta" con prodotti a chilometro zero.
    In concomitanza con l'apertura degli stand in piazza, nelle vie e nei vicoli del centro storico, nella cripta di San Pantaleone e nel Palazzo della Duchessa, la Pro Loco con l'Officina della Foto e la Confraternita di San Pantaleone allestirà un percorso artistico e musicale per raccontare Miglianico. Il Castello Masci sarà illuminato, l'Accademia musicale, nella cripta di San Pantaleone, sarà aperta per visite guidate. Sabato 1 e lunedì 3 sarà allestito il laboratorio "L'appetito vien leggendo", lettura di brani per bambini a cura di Simona Rutolo dell'Associazione "Nati per leggere". La Chiesa di S.Michele Arcangelo sarà aperta per visite e nella cripta saranno esposti i lavori dei bambini della scuola primaria realizzati nel progetto "Arte, Culto e Tradizione San Pantaleone a Miglianico", a cura della Confraternita di S.
    Pantaleone. "Miglianico si conferma luogo di ben-essere e di ben-vivere - dichiara il sindaco Fabio Adezio - grazie all'impegno e all'abnegazione di tutte le componenti cittadine riuscite, come sempre, a unirsi in uno sforzo comune che ha generato un'altra edizione straordinaria delle 'Contrade del Piacere', a cui l'amministrazione comunale ha con gioia fornito tutto il supporto logistico, tecnico e materiale. Mi auguro che siano tanti, come negli anni scorsi, coloro che trascorreranno una serata di relax e di gusto nel nostro centro storico". Il programma su http://www.prolocomiglianico.it/
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it