Regioni

Viaggio alla scoperta del brodetto

Come luoghi e costumi finiscono a tavola. Cooking show a Pescara

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 28 AGO - Da Vasto a Teramo, passando per Pescara, un viaggio tra ingredienti e sapori delle varie versioni del brodetto di pesce, tra luoghi, costumi, cultura e tradizioni: il percorso gastronomico è proposto dalla scuola di cucina ReD di San Vito Chietino, con un cooking show aperto al pubblico nell'ambito della rassegna "Arte in Centro".
    Appuntamento giovedì 28 agosto in piazza della Rinascita a Pescara alle 19:30.
    Dopo gli interventi dell'artista Luca Vitone e del filosofo Gianni Garrera sul legame tra luoghi, geografia e cultura, alle ore 20 fornelli accesi sotto i portici sul tema "Come una ricetta si trasforma di chilometro in chilometro, lungo il territorio abruzzese". Lo chef abruzzese Ermanno Di Paolo, docente della scuola di cucina ReD, parlerà dei vari tipi di brodetto di pesce, soffermandosi sull'influenza di ingredienti, usi e costumi locali e preparando due varianti che saranno degustate da alcuni giornalisti per una valutazione del piatto e delle sue caratteristiche. Al termine del cooking show intervento di Simone Ciglia, curatore della mostra "Vita Activa, Figure del lavoro nell'arte contemporanea" in corso a Pescara presso il Palazzetto Albanese.
    "La partecipazione di ReD alla rassegna Arte in Centro coniuga la gastronomia con l'arte e la cultura - spiega Gianfranco Nocilla, direttore di ReD - Attraverso la preparazione di un piatto tradizionale della cucina abruzzese vedremo le trasformazioni che subisce a seconda degli ingredienti e dei costumi del luogo cui è legato.
    "Arte in Centro" è il primo network che nasce per riunire nel segno della cultura contemporanea borghi e città d'Abruzzo e Marche. Ne fanno parte l'Associazione Arte Contemporanea Picena, la Fondazione Fortezza Abruzzo, la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, l'Associazione Naca Arte, la Fondazione Aria e la Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino che intendono promuovere l'arte e le specificità paesaggistiche, ambientali, urbane, storiche ed enogastronomiche dei comuni di Ascoli Piceno, Teramo, Civitella del Tronto, Atri, Castelbasso, Loreto Aprutino e Pescara, in un percorso espositivo di cento chilometri costellato di manifestazioni di vario genere fino al 28 settembre prossimo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it