Regioni

Cucina possibile? A scuola dagli chef

Sei firme abruzzesi ai fornelli spiegano i trucchi del mestiere

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 12 APR - Una cucina possibile e di qualità, a km zero, con nuovi sapori e piatti "benessere": la propone "Sapori in corso", serie di minicorsi tenuti da sei firme della cucina abruzzese da mercoledì 16 aprile. Saranno fornite nozioni di base per scegliere, trattare, mettere insieme gli ingredienti dalla borsa della spesa al piatto di portata. Ai fornelli ci saranno Nicola Fossaceca, Cristian Di Tillio, Enza Liberati, Francesco Pace, Davide Pezzuto e Francesco Taglialatela.
    I corsi - presso i fornelli open space di DespanLab a Chieti (zona commerciale di Dragonara) - sono concepiti non per dare infarinature, ma per cucinare meglio e subito: seminari per gli addetti ai lavori, corsi veri e propri per gli appassionati di cucina. Abbracceranno tecniche base e correnti innovative per comporre un menu dagli antipasti al dessert, pasticceria, panificazione, cucina etnica, fusion e cucina wellness, settore che si sta imponendo nel mondo culinario italiano e richiama l'attenzione su scelta degli ingredienti, cottura, acidità dei cibi, proprietà nutrizionali. Cinque gli appuntamenti con Francesco Pace, esperto in lievitazioni e impasti - 16, 22, 24 e 30 aprile, 7 maggio - dedicati sia ad appassionati sia a professionisti del food. Con Davide Pezzuto e la sua cucina dal mondo sono 6 gli appuntamenti (17 e 29 aprile e 2, 9, 16 e 28 maggio): cibo-benessere, cucina gourmet e gourmet "contaminata" con tocchi d'oriente, finger food di alta cucina, funghi e cucina fusion. Dal 6 maggio corsi di cucina e benessere con Cristian Di Tillio, chef del Ritrovo d'Abruzzo, ed Enza Liberati, chef e formatrice professionista all'Alberghiero: appuntamenti 6, 13, 20 e 27 maggio. Si comincia con le erbe di campo, poi focus su legumi e cereali, cucinare il pesce e si chiude con la carne.
    Due gli incontri con Nicola Fossaceca (23 aprile e 21 maggio), chef al Metrò di San Salvo (Chieti). Con lui si parlerà di baccalà e vero e proprio menù di pesce. I dolci sono al centro degli incontri con Francesco Taglialatela, chef pasticcere a Les Paillotes di Pescara: cinque gli appuntamenti con lui (28 aprile e 5, 12 e 19 maggio) incentrati sul dessert nella ristorazione, la pasticceria giusta da fine pasto o thè e la pasticceria moderna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it