Abruzzo

Consiglio Abruzzo: Sospiri, mai bilancio così in ordine

Presidente:giusto pagare debiti fuori bilancio,cassetti puliti

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 10 GEN - "E' stato giusto pulire i cassetti della Regione Abruzzo: pochi debiti fuori bilancio riguardano l'attuale consigliatura, nella maggior parte dei casi sono relativi alle precedenti e sono caratterizzate da sentenze.
    La Commissione ha preso tempo per approfondire le vicende. Mi meraviglierei se ci fosse qualche Dipartimento che uscisse fuori con una consulenza non pagata. Mai il bilancio della Regione è stato messo così in ordine". Così il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, di Forza Italia, stilando in una conferenza stampa all'Aquila il bilancio sull'attività dell'assemblea nel 2022.
    Secondo Sospiri, i passaggi salienti del bilancio approvato lo scorso 30 dicembre vanno dalla norma per lo psicologo di base alla fusione tra Abruzzo sviluppo e Fira, dalla legge di semplificazione del Bura e quella per il trasporto scolastico, con riduzione 10% del titolo di viaggio, dalle norme a sostegno della cultura a quelle per la sicurezza nei luoghi di lavoro, solo per citare alcune voci.
    Sospiri ha rivendicato bontà ed efficacia della legge di Bilancio, approvata il 30 dicembre, anche nella parte cosiddetta dei fondi a pioggia, a discrezione dei consiglieri, di maggioranza e opposizioni. "Prima della seduta della finanziaria, abbiamo approvato assestamento liberando risorse e abbiamo garantito il de minimis alle marinerie abruzzesi, per contrastare il caro gasolio, il finanziamento per le case degli studenti di Chieti e Pescara, dato garanzie al trasporto pubblico locale, il potenziamento dell'aeroporto d'Abruzzo", ha spiegato Sospiri. Citando poi le misure per aree interne, "il progetto Movete, a favore della mobilità sostenibile, per lo sport dei disabili, per il museo del Realismo a Sulmona che sarà grande attrattore".
    Nel sottolineare "il ritrovato confronto con le opposizioni", con il via libera alla realizzazione degli impianti di risalita delle piste da sci abruzzesi, e il fondo da 5 milioni di euro per l'emergenza bollette per le famiglie in difficoltà. E per quanto riguarda i fondi a pioggia: "è stato permesso ai consiglieri regionali di proporre misure in favore di comuni e associazioni, altro che legge mancia, se si entra nel merito ci sono opere importanti e utili. Del resto, non ci sono leggi di settore per piccole opere pubbliche, e i piccoli comuni non hanno fondi propri". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it