Abruzzo

Consiglio Abruzzo: ok manovra, 14mln Napoli calcio, altri fondi

Debito fuori bilancio ritiro Castel di Sangro 12 anni. Polemiche

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 05 NOV - Il Consiglio regionale d'Abruzzo, riunito in presenza oggi all'Aquila, ha discusso e approvato il progetto di legge che dispone la variazione di bilancio per il triennio 2020/2022 al fine di individuare la copertura finanziaria di circa 14 milioni di euro relativa alla convenzione tra la Regione e la Società sportiva del Napoli calcio, finalizzata al ritiro della squadra partenopea a Castel di Sangro (L'Aquila) per i prossimi 11 anni, dopo l'evento dello scorso settembre, per un impegno annuale pari a 1.220.000 euro.
    Si tratta di un debito fuori bilancio, dopo che sono scaduti i termini dei percorsi amministrativi di urgenza, approvato dalla commissione Bilancio contro il quale si sono scagliate le opposizioni di centrosinistra e Movimento 5 stelle, che hanno accusato il centrodestra di avere, in piena pandemia, come priorità la sola convezione con il Napoli.
    Al provvedimento sono stati collegati e approvati diversi emendamenti, con il pdl che si è trasformato in una piccola manovra di bilancio. Il provvedimento è stato licenziato con i voti della maggioranza, le opposizioni hanno abbandonato per protesta l'aula. In particolare, la manovra comprende 70 mila euro alle associazioni culturali tramite il rifinanziamento della legge regionale 55/2013, 6 milioni per il bando in favore delle imprese di cui alla legge regionale 9/2020, il famoso 'Cura Abruzzo 2', approvato per sostenere le aziende in ginocchio per l'emergenza coronavirus, 200 mila euro per l'abbattimento dei canoni di locazione degli affittuari del progetto Case e dei Map costruiti per dare un tetto agli sfollati del terremoto del 2009 dell'Aquila, 700 mila euro di fondo perduto per la categoria dei fotografi per un contributo massimo di 2 mila euro ad attività, 800 mila euro alla Saga, società di gestione dell'aeroporto d'Abruzzo a Pescara per il potenziamento delle rotte turistiche.
    Finanziati anche i centri diurni per disabili con 190 mila euro, primo firmatario il consigliere regionale Pd Pierpaolo Pietrucci, unico provvedimento licenziato tra quelli proposti dalle opposizioni, e approvate altre norme interessano il settore dei Geni civili regionali in materia di deposito sismico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it