Abruzzo

Consiglio Abruzzo, settimana politica

Richiesta referendum popolare per abolire quota proporzionale

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 23 SET - La settimana politica all'Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Politiche europee che si riunirà domani, martedì 24 settembre, alle ore 9 per esaminare due progetti di legge riguardanti entrambi il contributo alle funzioni pubbliche svolte dall'aeroporto d'Abruzzo.
    Alle 9.30, e comunque a seguire i lavori della Quarta Commissione, è in programma la seduta della Commissione Bilancio per esaminare i seguenti progetti di legge: due che riguardano "Contributo alle funzioni pubbliche svolte dall'aeroporto d'Abruzzo" e uno le "Modifiche alla legge regionale 25 ottobre 1998, n.96 (Norme per l'assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione)"; "Richiesta, ai sensi dell'art.
    75, primo comma, della Costituzione, di sottoposizione a referendum popolare di abrogazione parziale del decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n 361 (Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati), del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n 533 (Testo unico delle leggi recante norme per la elezione del Senato della Repubblica), della legge 27 maggio 2019, n 51 (Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari) e della legge 3 novembre 2017, n 165 (Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali)".
    Anche la Commissione Territorio, convocata per le ore 10, esaminerà dei tue testi inerenti il contributo alle funzioni pubbliche svolte all'aeroporto. Sempre martedì, alle 11.30, è convocato il Consiglio regionale nell'Aula "Spagnoli" di Palazzo dell'Emiciclo. Giovedì 26 settembre, infine, alle ore 10, si riunirà la Commissione di Vigilanza con il seguente ordine del giorno: sentenza n. 129/2019 Tar Abruzzo - Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente amministrativo presso la ASL 02 Lanciano Vasto Chieti; audizioni: Thomas Schael, Direttore Generale ASL 2, Angela Gnagnarella, soggetto ricorrente presso il TAR 2. Criticità idriche nel vastese, audizioni: Emanuele Imprudente, Assessore con delega al Sistema idrico Daniela Valenza, Presidente Ersi; Gianfranco Basterebbe, Presidente ed Amministratore Delegato Sasi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it