Abruzzo

Paesaggio dà spettacolo,dal 21/7 al 23/8

'Ambient'Arti 18'con Parco d'Abruzzo e Riserva Zompo lo Schioppo

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 20 LUG - Al via 'Ambient'Arti 18 - Il paesaggio dà spettacolo', un percorso di animazione culturale incentrato sui temi della salvaguardia della biodiversità con particolare attenzione ai grandi mammiferi come l'orso e il lupo. Il progetto, voluto dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e dalla Riserva Zompo lo Schioppo di Morino, è realizzato dalla Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio e prevede un fitto calendario di spettacoli, escursioni e attività che va dal 21 luglio al 23 agosto.
    Per il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio si tratta di un progetto "di assoluto livello che rilancia la natura e le aree interne grazie ad una proficua collaborazione tra di versi Enti e Istituzioni. Un progetto che serve a ripensare il nostro territorio naturale non solo in termini di protezione ambientale ma anche di valorizzazione in un modo nuovo ed intelligente. Penso ad esempio alle attività messe in campo per le nuove generazioni e per i più piccoli".
    Il Presidente del Pnalm, Antonio Carrara, sottolinea che "il Parco da anni è impegnato nell'opera di sensibilizzazione dei cittadini e dei visitatori intorno alle tematiche di salvaguardia della fauna protetta e in particolar modo dell' orso. Proprio per questo l'anno scorso sono state raccolte le interviste dei cittadini di alcuni paesi del Parco e con l'aiuto e la professionalità del Teatro Lanciavicchio si è pensato di usufruire di una forma di comunicazione, come quella del teatro per coinvolgere il pubblico nella complessa e al tempo stesso affascinante possibilità di convivere con l'orso". Il sindaco di Morino Roberto D'Amico si dice "molto soddisfatto per questa collaborazione che si è rafforzata con il Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise e la Dmc Marsica, dando maggiore visibilità ad un progetto che da anni viene attivato con positivi riscontri nella Riserva". Evidenzia l'importanza dell'iniziativa anche Giovanni D'Amico, presidente della Dmc Marsica: "Un lavoro in sinergia di due importantissime aree protette della nostra Regione sui temi della sostenibilità e salvaguardia della biodiversità attraverso qualificati eventi culturali".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it