Abruzzo

Di Pangrazio a 'Conoscere il '900'

Evento in programma 22/5 a L'Aquila promosso da Iasric

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 16 MAG - Il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio interverrà al convegno di studi dal titolo "Conoscere e insegnare il novecento e il mondo contemporaneo, Didattica della Storia per una cittadinanza consapevole" in programma martedì 22 maggio 2018 alle ore 9.00 nella sala "B.Croce" del Consiglio regionale all'Aquila.
    L'appuntamento è organizzato dall'Istituto abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea (Iasric) in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale, con l'Usr Abruzzo e con l'Associazione Nazionale Proteo Fare Sapere.
    Il programma prevede gli interventi di Carlo Fonzi, Presidente Iasric; Sergio Sorella, Presidente Associazione Professionale Proteo Fare Sapere; Antonella Tozza, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. Saranno poi affrontati i seguenti argomenti: "Le interpretazioni del '900" con Carlo Felice, docente di Storia Contemporanea Roma Tre; "Di ragione, passione e orchi: metodo e didattica della storia contemporanea" con Enzo Fimiani, direttore scientifico dell'Iasric; "Per una didattica laboratoriale della Storia" con David Baldini, Proteo Fare Sapere; "La didattica della Memoria" con Davide Adacher, dell'Iasric; "La Memoria e il Viaggio" con le esperienze di Antonello Cappelletti e degli studenti del Liceo Scientifico "A. Bafile" dell'Aquila. Il convegno è aperto a tutti e per i docenti rientra tra le attività di aggiornamento.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it