Abruzzo

Università, Regione investe su laureati

Fondi per alta formazione in istituti esteri di eccellenza

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 4 OTT - La Presidenza del Consiglio regionale promuove l'alta formazione dei giovani laureati abruzzesi in università straniere di eccellenza, "così da far loro riportare nel territorio regionale conoscenze e competenze che possano essere stimolo per ulteriori occasioni di sviluppo e valorizzazione dell'Abruzzo".
    Un segnale politico, concretizzato con una deliberazione, la 52 del 2017. Attraverso singole convenzioni con la Presidenza, le università di Chieti-Pescara, L'Aquila e Teramo hanno ricevuto o riceveranno fondi annuali, e per tre anni, per borse di studio destinate a studenti meritevoli e in difficoltà economiche che abbiano già fatto richiesta di accesso a corsi di formazione nelle migliori università estere. Per la loro scelta gli atenei emaneranno dei bandi di selezione e cureranno l'ammissibilità delle richieste di supporto da parte della Regione sulla base di quanto stabilito nello schema di convenzione.
    Oggi, a Pescara, la firma della convenzione tra il presidente del Consiglio Giuseppe Di Pangrazio e l'Università Gabriele d'Annunzio. A rappresentare il rettore il professore Mario Rainone, del Dipartimento di Ingegneria e Geologia.
    "Per gli atenei di Teramo e Chieti - ha detto il presidente Di Pangrazio - abbiamo messo a disposizione novemila euro l'anno ciascuno. Si è cominciato con l'attivazione di tre borse di studio. Per quello di Chieti-Pescara, ci sono 18 mila euro. Il numero di borse di studio dovrà essere deciso dall'università ma quello che conta è favorire gli studenti abruzzesi che intendano maturare un percorso di alta formazione, una formazione da riportare qui in regione, nelle nostre università, che presentano eccellenze riconosciute in tutta Italia, ma non solo".
    "Un percorso virtuoso su cui l'Ufficio di Presidenza si è espresso in modo unanime - ha detto Lucrezio Paolini - e che si pensa di implementare".
    "I rapporti istituzionali tra Università e Presidenza del Consiglio sono consolidati ma questa iniziativa fornisce un nuovo segnale: al di là degli importi conta che si tratti di un simbolo, il simbolo di una nuova sinergia" ha concluso Rainone.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it