Abruzzo

Inclusione, 3/12 evento finale progetto Bim 'Green Ability'

A Roseto convegno 'Ambiente senza barriere' e aree attrezzata

Redazione Ansa

(ANSA) - ROSETO DEGLI ABRUZZI, 01 DIC - In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il Bim lancia l'evento conclusivo del progetto "Green Ability", promosso dal Consorzio Bim e finanziato nell'ambito del Piano sociale 2022-2024 della Regione Abruzzo.
    Domenica 3 dicembre, alle ore 11, al Villaggio "Lido d'Abruzzo" di Roseto degli Abruzzi (Teramo), si svolgerà il convegno "Ambiente senza barriere". Il convegno sarà preceduto, alle ore 10.15, nella pineta centrale di Roseto, dall'inaugurazione dell'area verde attrezzata con arredi inclusivi: panchine, tavoli da pic-nic, cestini portarifiuti e bacheca informativa.
    Aree simili sono state installate a Cortino, in frazione Pagliaroli, e a Crognaleto (località San Giorgio) e sono in corso di realizzazione anche a Isola del Gran Sasso e Canzano.
    Le attività progettuali, gestite dalle cooperative sociali "3M" e "Nuovi Orizzonti Sociali", hanno previsto giornate e attività di sensibilizzazione, aggregazione e socializzazione rivolte a utenti con disabilità e loro famiglie. Sarà attivato uno sportello di ascolto in collaborazione con i servizi sociali dei comuni. "Questo progetto muove dalla volontà di garantire la piena accessibilità agli spazi all'aperto del territorio, come processo evolutivo del welfare per promuovere un ambiente senza barriere, inteso sia in senso naturale sia come contesto socioculturale" spiega il presidente Bim, Marco di Nicola.
    "Roseto è lieta di ospitare la Giornata conclusiva del progetto Green Ability" dichiarano il sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes, l'assessore alle Politiche sociali Francesco Luciani e la consigliera delegata in materia di misure a sostegno dei disabili Simona Di Felice.
    Il progetto ha permesso di stimolare un dibattito costruttivo sulla creazione di un contesto sociale e ambientale inclusivo che superi le barriere fisiche e culturali. La nostra città potrà contare su nuovi arredi inclusivi, che impreziosiranno l'area verde della pineta centrale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it