Abruzzo

Asl Teramo, attivo nuovo servizio 'Sos liste d'attesa'

Operatore telefonico per segnalazioni da lunedì a venerdì 9-13

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 12 FEB - "Sos liste di attesa" è il claim del servizio che comincia oggi allo scopo di ridurre i disagi derivanti dalle liste di attesa. Il progetto regionale ha l'obiettivo di "facilitare il processo di accesso alla prestazione". Il cittadino utente della Asl, che si è rivolto al Cup e non ha ricevuto risposte che lo hanno soddisfatto, utilizzando questo nuovo servizio potrà ricevere informazioni e chiarimenti sulla sua prestazione. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, un operatore raccoglierà le segnalazioni dei cittadini e valutata l'appropriatezza formale della prescrizione (a volte le richieste di prestazioni non sono compatibili con alcune classi di priorità) fornirà la giusta risposta secondo i tempi previsti. Il cittadino utente della Asl di Teramo, da oggi potrà fare le segnalazioni al numero telefonico 0861/429815 oppure alla mail cupla@aslteramo.it . Il servizio valido per le prescrizioni in classe B e D, in fase sperimentale, durerà tutto il 2024. Al termine di questo periodo si valuteranno i risultati in termini di soddisfazione dell'utente e, se necessario, si apporteranno i necessari aggiustamenti.
    Questo nuovo servizio segue due piani finanziati dalla Regione per l'abbattimento delle liste di attesa relative alle prestazioni traccianti cioè le 69 prestazioni ritenute dal Ministero maggiormente rappresentative, per le quali vanno garantiti i tempi massimi di attesa. Questo, insieme a una serie di misure adottate dalla Asl di Teramo, ha prodotto un notevole incremento delle prestazioni sanitarie erogate dall'azienda, con un notevole miglioramento dei tempi medi di attesa.
    "È stato fatto finora un grande lavoro, ma la strada da percorrere è ancora lunga - dichiara il direttore generale della Asl teramana Maurizio Di Giosia - Questo ulteriore servizio punta in particolare a facilitare il percorso di accesso alle prestazioni ambulatoriali e a spiegare al cittadino meccanismi complessi, come l'appropriatezza della prescrizione, visto che a volte la richiesta di alcune classi di priorità non è proprio prevista per alcuni esami".
    Diverse le misure adottate dalla Asl negli ultimi anni finalizzate ad aumentare l'offerta. Fra tutti l'attività di recall per recuperare e riassegnare gli appuntamenti ai quali un cittadino non si potrà presentare. Nella Asl di Teramo il tasso di abbandono supera le 30mila prestazioni all'anno. Nel 2023 ne sono state recuperate circa 6mila, ma l'obiettivo nel 2024 è raggiungere il numero di 10mila prestazioni. (ANSA).
   

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