Abruzzo

Giornata mondiale Autismo, ospedale Mazzini accende luci blu

Asl Teramo aderisce a eventi Centro servizi volontariato Abruzzo

Redazione Ansa

(ANSA) - TERAMO, 31 MAR - L'ospedale di Teramo, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo che si celebra il 2 aprile, si illuminerà di blu le notti del 1 e del 2 aprile. La Giornata (WAAD, World Autism Awareness Day) è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'Onu. La ricorrenza richiama l'attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico. "Anche quest'anno abbiamo aderito all'iniziativa promossa dal Centro servizi per il volontariato Abruzzo - commenta il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia - Ritengo fondamentale che le istituzioni diano visibilità a eventi così importanti anche simbolicamente.
    Informare, educare e sensibilizzare la comunità anche attraverso piccoli gesti come questo fa sì che vengano superati gli stereotipi che spesso coinvolgono proprio le persone con autismo".
    I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da: compromissione qualitativa nelle aree dell'interazione sociale e della comunicazione, modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
    Dai dati dell'Osservatorio nazionale, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l'organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
    Negli ultimi due anni il ministero della Salute ha stanziato oltre 30 milioni di euro per interventi di elevata qualità diretti al potenziamento dei servizi e alla realizzazione di progetti di vita individualizzati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it