Abruzzo

'Aq Walking', passeggiata per conoscere i parchi dell'Aquila

Si conclude domenica il progetto scolastico 'Street Fitness'

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 17 APR - Si concluderà domenica 21 aprile all'Aquila, con una dimostrazione degli studenti della I classe indirizzo Turismo dell'Iis 'Amedeo d'Aosta', l'iniziativa 'Street fitness - allena la tua mente' realizzata con le scuole aquilane. Il progetto, a cura di Katia Salute e Angela Ciano, è stato portato avanti da ottobre 2023 a marzo scorso, ed è stato realizzato dall'Asd Centro Studi My Gym dell'Aquila con il sostegno della Fondazione Carispaq. Ha coinvolto una ventina di adolescenti del terzo anno IIs d'Aosta'.
    Tre sono state le fasi: la prima ha visto il coinvolgimento dei ragazzi con incontri in istituto per spiegare loro l'idea che è alla base dello street fitness nell'unire l'attività motoria nel centro storico dell'Aquila con il racconto storico artistico dei luoghi toccati. La seconda, che ha visto gli studenti del 'd'Aosta' partecipare attivamente alle uscite di Street Fitness, e la terza, la più lunga, in cui sono stati proprio loro i protagonisti perché hanno ideato un percorso dal titolo 'Aq Walking - Allena la tua mente al patrimonio culturale', alla scoperta dei parchi della città, programma che si svolgerà domenica prossimo, alle 15, con partenza dal Parco del Castello.
    "Il nostro Istituto ha accolto con grande piacere la proposta progettuale - ha spiegato la dirigente scolastica Maria Chiara Marola - in quanto orientata a due obiettivi che la scuola persegue costantemente: il benessere psicofisico degli studenti e la conoscenza del territorio".
    "Abbiamo voluto offrire alle scuole aquilane - ha dichiarato la presidente dell'Asd My Gym dell'Aquila Concetta Milanese - la possibilità di sperimentare questa nuova e coinvolgente forma di attività sportivo- culturale perché ci è sembrata particolarmente adatta per educare i più giovani all'attività motoria portandoli con divertimento a far conoscere il loro territorio. Importante la collaborazione delle insegnanti Filomena Persi e Francesca Saveria Donati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it