Abruzzo

Torna la card 'Dai trabocchi alla Maiella'

Offerta turistica da 20 gestori di siti culturali e naturali

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTA MARIA IMBARO, 09 GIU - È in distribuzione la 13/a edizione della card turistica del territorio, 'Dai Trabocchi alla Maiella', rinnovata e ampliata di nuovi servizi e disponibile in duplice versione, cartacea e digitale. La card, realizzata dalla DMC 'Terre del Sangro Aventino' con la collaborazione del Parco Nazionale della Maiella, è stata presentata a Rocca San Giovanni (Chieti) alla presenza dell'assessore regionale al Turismo Daniele D'Amario, dei rappresentanti delle imprese e degli enti territoriali.
    La card mette in rete le meraviglie culturali e naturali del territorio del Sangro Aventino e fornisce sconti e vantaggi ai turisti, presentando un territorio diversificato e ricco in cui le amministrazioni comunali, gli operatori turistici e i gestori di siti hanno collaborato per migliorare l'offerta del territorio e promuoversi insieme La versione cartacea è stata ridimensionata e si presenta come un opuscolo pieghevole, con all'interno informazioni sintetiche per visitare il territorio, collegata ad una versione digitale, la Web App, ricca di contenuti e informazioni, in continuo aggiornamento.
    Quest'anno, le imprese turistiche che hanno aderito alla card sono 124, tra ristoranti, punti vendita di prodotti tipici e fornitori di esperienze nel territorio compreso tra la Costa dei Trabocchi e la Maiella. I siti turistici visitabili con ingresso a tariffa ridotta o con uno sconto sulla visita guidata sono 20 e sono suddivisi nei territori della Costa dei Trabocchi, Val di Sangro e Maiella Orientale. Partecipa anche il Parco Nazionale della Maiella.
    "Per la Regione Abruzzo - spiega l'assessore al Turismo Daniele D'Amario - è motivo di grande plauso e orgoglio partecipare a queste iniziative, che dimostrano quanto la collaborazione tra pubblico e privato sia fondamentale ed efficace per rilanciare il nostro territorio e dare la giusta visibilità al comprensorio che va dalla Maiella ai trabocchi, che può essere considerato, senza dubbio, un territorio attraente che merita tutta l'attenzione possibile; la Regione sosterrà queste iniziative". “La card ‘Dai trabocchi alla Maiella’ – sottolinea Paolo Primavera, presidente del Patto Sangro Aventino – si conferma di anno in anno come un efficace strumento di accoglienza del territorio e l’adozione della versione digitale per il 2023 renderà ulteriormente dinamica e variegata l’offerta. Un ringraziamento va a tutti gli operatori privati coinvolti, e agli Enti territoriali,tra cui l’Associazione degli Enti locali e il Parco della Maiella, che hanno finanziato l’iniziativa”. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it