Abruzzo

Giro: press tour su tappe corsa tra meraviglie Abruzzo

Da oggi a domenica iniziativa dedicata a corrispondenti testate

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Una fitta agenda di escursioni, visite culturali e incontri istituzionali per conoscere le meraviglie d'Abruzzo e i luoghi che interesseranno le tappe del 106° Giro d'Italia: è il programma del press tour che la Regione ha costruito per accogliere i giornalisti che da oggi al domenica visiteranno l'Abruzzo in vista della Grande Partenza della Corsa rosa.
    Il "Media Trip", organizzato in collaborazione con RCS Sport e Fi.R.A. S.p.A., darà modo ai corrispondenti di importanti testate nazionali e internazionali (Corriere della Sera, La Presse, Rai 3 - Agorà, Bell'Italia, El Mundo, Telegraaf) di esplorare l'Abruzzo dalla suggestiva Costa dei Trabocchi, da dove partirà il Giro d'Italia 2023 il prossimo 6 maggio, al maestoso Gran Sasso d'Italia, che con la "lunghissima" di Campo Imperatore sarà la cornice d'arrivo della settima tappa.
    In particolare, il primo giorno i giornalisti saranno accolti dal Gal Costa dei Trabocchi e accompagnati dal presidente Marsilio in una pedalata lungo la suggestiva ciclabile, per poi spostarsi nel Pescarese, per visitare una delle cantine storiche. Il giorno seguente sarà la volta di Campo Imperatore e poi dell'Aquila, per visitare il centro storico, tornato a splendere con la ricostruzione post-sisma. Tra una tappa e l'altra sono previste degustazioni delle tipicità che caratterizzano l'eccellenza enogastronomica abruzzese. "Una grande occasione di visibilità per la nostra regione - afferma il presidente di Regione, Marco Marsilio - che è iniziata nello scorso mese di settembre, con l'ufficializzazione a Milano del percorso del 106° Giro d'Italia e che prosegue senza sosta con un fitto programma di attività promozionali, anche grazie al coinvolgimento di tutti i portatori d'interesse locali, dalle associazioni di categoria ai Gal, dalle Camere di Commercio ai Comuni. Un lavoro di squadra che ha il merito di presentare al mondo un Abruzzo affascinante, variegato e pronto ad accogliere chiunque vorrà toccare con mano quello che grazie al Giro riusciremo a raccontare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it