Abruzzo

Scuola, ad Avezzano primo tg realizzato da allievi stranieri

Iniziativa di Cpia L'Aquila, con focus su temi di attualità

Redazione Ansa

(ANSA) - AVEZZANO, 09 FEB - Notizie internazionali con i loro risvolti sulle cronache locali e sulle comunità straniere sul territorio, e poi approfondimenti su politica, economia, marketing, crisi e conflitti. Alcuni studenti stranieri del Cpia L'Aquila (centro provinciale istruzione adulti), nella sede di Avezzano, diretti dalla professoressa Laura Berardi, hanno realizzato un tg multietnico in italiano che nel pomeriggio verrà proiettato a scuola e sulla nuova pagina Facebook dell'istituto (www.facebook.com/cpialaquila), coordinato dalla dirigente Alessandra De Cecchis.
    Dopo la sigla si vede una studentessa bielorussa raccontare una recente collaborazione di artisti italiani al circo di stato della capitale Minsk. Dunque approfondimenti di stretta attualità anche su temi come il caro energia e le ripercussioni sull'economia marsicana.
    Gli allievi, tutti iscritti al corso di italiano, provengono da Libano, Marocco, Russia, Georgia, Venezuela, Bielorussia, Lituania, Albania, Filippine, Brasile e Argentina.
    "Un'iniziativa - spiegano gli organizzatori - volta ad accrescere consapevolezza e senso di comunità tra i tanti stranieri che frequentano il Centro provinciale istruzione adulti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it