Abruzzo

Pnalm, Marsilio, nostro dovere preservare bellezza territorio

Nel 1923 istituzione Parco d'Abruzzo.Convegno a Pescasseroli

Redazione Ansa

(ANSA) - PESCARA, 11 GEN - I cento anni dall'istituzione del Parco Nazionale d'Abruzzo sono stati celebrati oggi, a Pescasseroli (L'Aquila), al centro Natura, con un convegno che ha ripercorso tutti gli interventi che hanno caratterizzato la storia centenaria. Presenti , tra gli altri, il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo, Marco Marsilio, e il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo.
    Il convegno è stato organizzato nell'ambito delle celebrazioni del Centenario del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise istituito con decreto legge n. 258 del 11 gennaio 1923 già sorto per l'iniziativa privata il 9 settembre del 1922.
    "Occorre continuare a coltivare questa capacità di sintesi - ha commentato Marsilio - questo dialogo tra le amministrazioni del Parco di gran lunga migliore rispetto al passato, in cui veniva alimentata la conflittualità. Oggi i parchi abruzzesi funzionano davvero dove l'importanza della tutela dell'ambiente è condizione essenziale per garantire la conservazione del territorio e degli equilibri ecologici per le generazioni presenti e future, insieme all'attrattività turistica.
    Assistiamo così a un'inversione di tendenza e la valorizzazione del bene Parco sta cominciando a dare i suoi frutti. Abbiamo il dovere di preservare la bellezza del territorio per coloro che hanno scelto di vivere e lavorare qui, cittadini, associazioni, imprese, agricoltori e allevatori, dove la natura insieme al lavoro dell'uomo mostra una sublime convivenza. Il nostro compito è quello di accompagnare questo percorso. Il Consiglio regionale ha sostenuto con legge queste celebrazioni, ma non è solo un fatto celebrativo, significa anche rimarcare l'importanza e il valore che noi tutti diamo a questi territori". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it