Abruzzo

Poesia, cerimonia finale Premio nazionale Parole d'archivio

Associazione "D'Archivio Cultura" ricorda Manuela Romitelli

Redazione Ansa

(ANSA) - GIULIANOVA, 08 OTT - Con un premio speciale "Montagna-Fano Adriano" assegnato alla giornalista di Castelli (Teramo) Manuela Romitelli, scomparsa lo scorso mese giugno e autrice della poesia "Figlia della montagna", oggi nella Sala "Buozzi" a Giulianova Alta cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia "parole d'archivio", indetto dall'associazione "D'Archivio Cultura" con il patrocinio dei Comuni di Giulianova, Controguerra e Fano Adriano. La giuria, presieduta da Giuliana Sanvitale e composta da Eleonora Cruciani, Gabriele Di Leonardo, Loretta Iacono e Giancarlo Prosperi, esaminati i componimenti, inviati dalla segreteria in forma anonima, ha decretato la vittoria della poesia "Autoritratto di un poeta" di Marcello Comitini di Roma. Al 2° posto "Viaggio inverso" di Carina Spurio di Teramo e al 3° posto "Dare voce ai ricordi" di Bruno Centomo di Santorso (Vicenza).
    Il premio speciale "Collina-Controguerra" è stato assegnato a Vittorio Verducci di Notaresco per la poesia "Casa che sola stai" e il premio speciale "Montagna-Fano Adriano" è andato a Manuela Romitelli.
    Menzioni d'onore ad Alda Magnani di Porporano (Parma), a Davide Rocco Colacrai di Terranuova Bracciolini (Arezzo), a Giuseppe Mandìa di Perugia, a Maria Natalia Iiriti di Bova Marina (Reggio Calabria) e a Franca Prosperi di Roseto degli Abruzzi (Teramo). L'evento, moderato da Martina Palandrani, ha visto i saluti delle autorità, gli interventi della presidente dell'associazione "D'Archivio Cultura" Letizia D'Archivio e del direttore scientifico del Gruppo Medico D'Archivio Claudio D'Archivio. A leggere le poesie vincitrici Sandro Galantini con le musiche del M° Gianni Saccomandi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it