Abruzzo

Giro, Menna, provincia Chieti e trabocchi protagonisti

'Panorami mozzafiato e scogliere apripista evento mondiale'

Redazione Ansa

(ANSA) - CHIETI, 28 SET - "L'Abruzzo e la provincia di Chieti saranno ancora una volta protagonisti del Giro d'Italia con la 'Grande Partenza' dalla Via Verde Costa dei Trabocchi per la cronometro di sabato 6 maggio 2023, che darà il via alla 106/ma edizione. A fare dunque da apripista al più importante e seguito evento sportivo italiano nel mondo saranno i panorami mozzafiato e le scogliere a picco sul mare della nostra meravigliosa provincia". Lo ha affermato il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, al termine della presentazione svoltasi questa mattina all'Aquila e alla quale ha preso parte il consigliere provinciale con delega alla Via Verde Davide Caporale.
    "Sarà un Giro d'Italia che vedrà i riflettori accesi della stampa nazionale e internazionale anche su Vasto e San Salvo, dove sono previste una partenza e un arrivo, oltre che su Teramo e Campo Imperatore, grazie all'impegno della Regione e al fiduciario Rcs Maurizio Formichetti - osserva Menna - Il Giro d'Italia permetterà ancora una volta alla nostra provincia e alla nostra regione di avere una vetrina di inestimabile valore per la promozione delle straordinarie ricchezze del nostro paesaggio. In particolare la cronometro Fossacesia Marina-Ortona sulla Via Verde Costa dei Trabocchi sarà una importante occasione di valorizzazione di quella che è una realtà fondamentale per il nostro territorio, un grande evento internazionale che sarà capace di dare un forte impulso alla economia turistica dei Comuni della Via Verde e dell'intero Abruzzo".
    "E' un grande orgoglio per la Provincia di Chieti poter ospitare su una propria infrastruttura la grande partenza del Giro d'Italia 2023 - commenta Caporale - La Via Verde della Costa dei Trabocchi è una grande occasione di crescita per tutta la Regione e siamo felici che milioni di spettatori potranno vedere la bellezza di un progetto concepito e partito da lontano su iniziativa della Provincia di Chieti. Venerdì 30 settembre approfondiremo lo stato dell'arte di questa opera strategica in una conferenza stampa dedicata proprio alla Via Verde". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it