Abruzzo

Università: all'Aquila programma alta formazione con Enel

Professor Fiorucci, percorso essenziale in transizione elettrica

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 13 SET - Il polo di Ingegneria della Università dell'Aquila, in località Roio ha ospitato il workshop di presentazione del programma denominato Apprendistato duale di alta formazione per ingegneri elettrici del futuro, istituito a seguito della firma del Protocollo di intesa tra Enel Italia e Università degli Studi dell'Aquila.
    All'iniziativa hanno partecipato: il rettore dell'Università dell'Aquila Edoardo Alesse; Francesca Valente, responsabile Personale Enel Italia; Mariapia Mastroddi, responsabile Personale E-distribuzione; Valeria Boschi, responsabile Personale Enel Green Power e Thermal Generation Italia; Edoardo Fiorucci, presidente del corso di Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila.
    Il progetto partirà dall'anno accademico 2023/2024 e sarà destinato a 15 tra studenti e studentesse iscritti al secondo anno del corso di Laurea magistrale in Ingegneria elettrica. Il programma prevede una formazione di qualità, con tanti elementi di innovazione legati alla transizione energetica, in linea con gli obiettivi del Pnrr. Le studentesse e gli studenti selezionati alterneranno infatti le lezioni e lo studio a una formazione tecnico-professionale in azienda e saranno assunti in Enel prima del termine degli studi, con un contratto di Apprendistato di alta formazione e ricerca a tempo indeterminato.
    Obiettivo del percorso è quello di far conseguire ai partecipanti un titolo universitario arricchito da contenuti formativi altamente professionalizzanti.
    Con Enel questo programma si inserisce nella cornice normativa definita con l'accordo sindacale del 10 maggio 2021 sull'apprendistato di alta formazione e ricerca rivolto ai corsi di livello universitario (laurea triennale, Its, laurea magistrale, master e dottorato).
    "Al centro della Transizione Energetica in atto - ha affermato il pofessor Fiorucci - vi è certamente l'elettrificazione dei consumi; gli ingegneri elettrici sono i professionisti essenziali affinché la Transizione possa essere efficace. Necessario che il nostro Paese possa formare sempre più ingegneri elettrici, e con le competenze adatte alla fase storica in atto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it