Abruzzo

Ricerca: a Felix Otto il premio 'Tullio Levi-Civita'

Matematico tedesco ospite del Gssi per cerimonia internazionale

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 15 APR - Il premio internazionale 'Tullio Levi-Civita' è stato assegnato al matematico tedesco Felix Otto. La cerimonia di consegna è in programma all'Aquila, giovedì 21 alle 15 aprile al Gran Sasso Science Institute (Gssi) dell'Aquila.
    Istituito dal Centro internazionale per la matematica e la meccanica dei sistemi complessi, ente di ricerca dell'Università dell'Aquila, il premio 'Tullio Levi-Civita' viene assegnato ogni anno a scienziati che si sono distinti per i loro risultati altamente innovativi nei campi della meccanica teorica ed applicata o della matematica.
    Felix Otto, direttore del Max Planck Institute for Mathematics di Lipsia, nella regione tedesca della Sassonia, riceve il premio 2020 "per la sua eccezionale attività di ricerca e per i risultati conseguiti nell'analisi applicata delle equazioni alle derivate parziali e nel calcolo delle variazioni, come stimolo per un'intera generazione di futuri scienziati".
    Creato in memoria del noto matematico e fisico italiano Tullio Levi-Civita, il premio ointernazionale è stato assegnato negli scorsi anni a Eric Carlen, Kazuo Aoki, David Steigmann, Errico Presutti (docente del Gssi), Graeme Milton, Thibault Damour e Hector Sussmann.
    La cerimonia di consegna avverrà all'Auditorium del Gssi durante l'evento moderato dal professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma. Mario Pulvirenti. Dopo la consegna del diploma e della medaglia d'argento seguirà la consueta 'Levi-Civita Lecture' con un seminario a cura del professor Otto, matematico tedesco di fama internazionale.
    Otto ha lavorato nelle migliori università del mondo. Tra queste la New York University, la Carnegie Mellon University e la University of California in Santa Barbara, negli Stati Uniti e l'Università di Bonn in Europa. La sua area di ricerca è quella delle equazioni alle derivate parziali. Nel corso degli anni è stato relatore nei più importanti convegni del settore quali il Collaborative Research Center 611, l'International Congress of Mathematicians in Beijing, l'European Congress of Mathematicians in Amsterdam. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it