Abruzzo

Giustizia:6 magistrati in Abruzzo; Capri,servirebbero subito

Presidente Ordine avvocati L'Aquila, dove e quando arriveranno?

Redazione Ansa

(ANSA) - L'AQUILA, 24 MAR - "Il problema è che non sappiamo quando arrivano: se arrivano tra un anno o due servono a poco. E' utile se arrivassero a breve, ma temiamo che non sia così". A sostenerlo è il presidente dell'Ordine degli avvocati dell'Aquila, Maurizio Capri, commentando la notizia della assegnazione al distretto di Corte d'appello dell'Aquila di sei nuovi magistrati nell'ambito della normativa sulle piante organiche flessibili distrettuali, a supporto degli uffici giudiziari impegnati con gli obiettivi di smaltimento dell'arretrato.
    "Non è una cosa che avverrà nei prossimi giorni - spiega Capri all'ANSA - spero nel corso dell'anno, se tutto va bene.
    Intanto non sappiamo di preciso dove vanno, in quali uffici, visto che riguarda tutto il distretto, credo che siano quattro giudici e due pubblici ministeri, però in realtà non sappiamo quando verranno. Non credo che sarà attuata entro l'anno, arriveranno con tempi abbastanza lunghi".
    "È una buona notizia - sottolinea - ma purtroppo per essere messa in pratica richiede dei tempi che non sono utili: la norma è buona, però se i magistrati non arrivano siamo punto e a capo.
    Quello che conta nel nostro ambiente è anche la tempistica, quello che serve urgentemente all'ambiente giudiziario è che i magistrati prendano servizio immediatamente. Sono previsti dalla norma, ma non sappiamo quando arrivano e questa incertezza che ci convince poco, la norma esiste, prendiamolo come dato positivo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it